#Instagramvsreality, la challenge per mostrarsi sui social così come si è

Spettacolo

Lara Lago

Danae Mercer, Rianne Mejer e l’italiana Laura Brioschi sono solo tre delle influencer che non hanno paura di mostrare le proprie imperfezioni con fierezza. La quinta puntata di Caro Corpo va a sbirciare nei loro profili

Mettersi in posa is not a crime. Partiamo da qui per sottolineare come nessuno voglia criticare il mostrare nei social la nostra versione migliore. Non c’è nulla di male ad apparire belli, con la giusta luce, pancia in dentro, petto in fuori e magari con l’aiuto di qualche filtro.

Ma sempre più tra le influencer paladine della Body Positivity la parola d’ordine è accettazione. Lo dimostra bene la challenge lanciata sui social che risponde all’hashtag di “Instagram versus Reality” a cui dedichiamo questa puntata di Caro Corpo. Si tratta di una sfida che incita a mostrare le foto patinate affiancate da foto più vere e meno in posa.  

 

Non solo influencer ma anche donne comuni hanno mostrato quanto le immagini che vediamo possano essere finte, anche senza usare Photoshop. E quanto possano influenzare e minacciare la nostra autostima. Uno dei principali nemici? La cellulite! Se il 95 per cento delle donne ce l’ha, il 100 per cento la combatte. 

Danae Mercer

Mostrarsi per come si è, è la missione di Danae Mercer. Giornalista americana da più di 2 milioni di follower, non nasconde nulla: pose sbagliate, luce che evidenzi la cellulite, pancia gonfia e smagliature. Ribadisce come ogni foto faccia sempre parte di lei, sia da bellissima, sia con le sue naturali imperfezioni. Perfetto esempio di Body Positivity, aiuta le donne normali a sentirsi rappresentate.  

danae

approfondimento

#Instagramvsreality: Danae Mercer svela i trucchi dei social

Laura Brioschi

Non serve andare oltreoceano: lo stesso messaggio lo possiamo trovare anche in casa nostra. E’ il caso della modella Laura Brioschi. Mostrando le sue imperfezioni racconta: “La percezione di un corpo può cambiare in base alla posa ma restiamo sempre le stesse persone”. E scrive ancora: “Né il mio corpo curvy né nessun’altro deve essere percepito come sbagliato”.  

Rianne Mejer

Punta tutto sull’ironia l’influencer olandese Rianne Meijer, che gioca con le sue espressioni e diverse pose senza enfatizzare la questione del corpo. Foto non patinate, selfie dal basso e tante risate per ricordarci che ci si può accettare anche con il sorriso.  

00-no-filtri-instagram

approfondimento

Skin positivity, accettare la propria pelle anche se imperfetta

Spettacolo: Per te