Skin positivity, accettare la propria pelle anche se con acne, cicatrici e imperfezioni

Spettacolo

Lara Lago

Aurora Ramazzotti, Matilda De Angelis e le altre. Sempre più influencer e attrici iniziano a mostrarsi senza trucco e con volti al naturale per dire che la perfezione è un’illusione di cui non abbiamo più bisogno. Ne parliamo nella nuova puntata di Caro Corpo

Sempre più modelle, influencer e attrici iniziano a mostrarsi senza trucco e con volti al naturale per dire che la perfezione è un’illusione di cui non abbiamo più bisogno.

La rubrica dedicata ad accettazione e diritti di ogni corpo però parte da una domanda: se la pelle perfetta non esiste, perché la trasformiamo rendendola tale con i filtri di Instagram?  Non ti piace la tua pelle? Prova a seguire queste influencer della skin positive per ispirare l’autostima.

Punti neri, acne, cicatrici e imperfezioni. Chi di noi ne è sprovvisto? Se un tempo per coprirle bastava un buon fondotinta, oggi i social accorrono in nostro soccorso con filtri che illuminano la pelle e occultano il tutto. Questa quarta puntata di “Caro Corpo”, la rubrica dedicata ad accettazione e diritti di ogni corpo però parte da una domanda: se la pelle perfetta non esiste, perché la trasformiamo rendendola tale con i filtri di Instagram?  

Si chiama Skin Positivity e se proviamo a cercare l’hashtag su Instagram ci troviamo davanti a 70mila post. 

Nasce sulle basi della body positivity, la ricorda infatti anche nel nome, e dice che non ti devi vergognare della pelle che hai, qualunque essa sia.  

Sempre più modelle, influencer e attrici iniziano a mostrarsi senza trucco e con volti al naturale per dire che la perfezione è un’illusione di cui non abbiamo più bisogno.

caro_corpo_1

approfondimento

“Caro Corpo”, su Sky Tg24 la rubrica che parla di body positivity

Aurora Ramazzotti

Quest’estate ci aveva pensato Aurora Ramazzotti per prima in Italia a pubblicare una foto del suo viso affetto dall’acne scrivendo: “Per postare una foto così, come l’hai scattata, ormai ci vuole coraggio. Soprattutto per chi da sempre fa a botte con la sua insicurezza, il suo peso, i suoi brufoli.” 

aurora-ramazzotti-getty

approfondimento

Aurora Ramazzotti e i problemi con l'acne: “Bisogna avere pazienza”

Matilda De Angelis

Un paio di settimane fa le ha fatto eco l’attrice Matilda De Angelis che sempre su Instagram ha scritto: “Ci sono cose che non si possono controllare e quest’anno ce l’ha insegnato bene. Accadono cose paradossali nella vita no? Bene, per me essere un’attrice e lavorare con il volto mangiato dall’acne è una di queste. Ogni giorno devo svegliarmi ed essere “splendida”, con tutte le mie paure e insicurezze letteralmente a fior di pelle.” 

Alexandra Breeze

 

Ma quelli di Aurora e Matilda non sono gli unici profili ad essere presi come esempio in questa rivoluzione dell’accettazione. L’americana Alexandra Breeze ha i capelli rossi, le lentiggini e l’acne cistica, una malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa sul viso di noduli e cisti. Una condizione che mostra ogni giorno ammettendo che “non è sempre bello né tantomeno facile, ma io non sono la mia pelle”. 

Rocyie Wong

 

Rocyie Wong arriva dalla Malaysia ed è un’attivista per l’accettazione delle persone che soffrono di psoriasi. Le sue campagne di sensibilizzazione nel sud est asiatico puntano ad aumentare l’empatia e l’accettazione verso chi non ha una pelle perfetta.  

Kadeeja Sel Khan

 

Il fatto di accettare la propria pelle non vuol dire non cercare di migliorarla. E’ il caso di Kadeeja Sel Khan che si definisce una Acne model, una modella dei brufoli, ed è forse la più famosa attivista sul tema, al mondo. 

Usa prodotti per la skin care ogni giorno, ricordando l’importanza di accettare ma allo stesso tempo di curare una pelle affetta da una malattia.

matilda-de-angelis

approfondimento

Matilda De Angelis mostra i brufoli su Instagram: "Mi sento più forte"

Spettacolo: Per te