La Scala, Epifania per i bambini con la favola di Babar e la Sinfonia di Mozart

Spettacolo

Mercoledì 6 gennaio alle ore 11, terzo appuntamento dei Concerti per i bambini “Wolfgang Amadeus e le grandi fiabe musicali” nell’ambito del progetto “Grandi spettacoli per piccoli”. La favola dell’elefantino Babar messa in musica da Poulenc e la Sinfonia n. 29 di Mozart in streaming sul sito e sulle pagine FB e YouTube del Teatro. Introduzione di Nicola Savino, voce recitante Angela Finocchiaro, testi di Franco Pulcini

Continuano le iniziative del Teatro alla Scala di Milano (Scala, i concerti di Natale per i bambini: da Pierino e il lupo al Carnevale degli animali) per stare vicino al suo pubblico anche durante queste feste. In programma il racconto musicale Storia di Babar piccolo elefante, che Francis Poulenc trasse nei primi anni ’40 dal classico della letteratura infantile creato da Jean de Brunhoff, in origine per un’esecuzione con pianoforte e voce recitante. L’orchestra scaligera in formazione da camera, guidata dalla giovane direttrice coreana Eun Sun Kim, lo proporrà nell’orchestrazione di Jean Françaix. “La musica di Babar” - ha scritto Henry Hell nel libro «Poulenc, musicista francese» - “è profondamente poetica e tenera: il musicista ha ritrovato il suo animo fanciullesco, che gli ha dettato forse le migliori pagine da lui scritte per pianoforte”. Alla fiaba musicale il programma accosta la Sinfonia n. 29 in la magg. K 201 di Wolfgang Amadeus Mozart, sinfonia che attesta la piena maturità del diciottenne Mozart che qui raggiunge l’apice del cosiddetto stile italo-viennese, con melodie sfarzose e pregevolezze timbriche.

Il concerto resterà online per una settimana

approfondimento

Scala, Capodanno con il Carnevale degli Animali di Saint-Saëns

Il concerto, che resterà online per una settimana, sarà preceduto da un’introduzione di Nicola Savino e vedrà la partecipazione di Angela Finocchiaro come voce recitante. I testi sono curati da Franco Pulcini. Il coordinamento scenico è di Lorenza Cantini; le luci sono curate da Marco Filibeck e le scene sono arricchite dalla fantasia grafica del disegnatore Riccardo Sgaramella.

 

Eun Sun Kim dal prossimo agosto assumerà la direzione musicale della San Francisco Opera succedendo a musicisti come Donald Runnicles e Nicola Luisotti. Nata nel 1980 a Seoul, dove ha studiato composizione e pianoforte prima di dedicarsi allo studio della direzione d’orchestra a Stoccarda, è oggi Direttrice ospite principale della Houston Opera. Ha recentemente diretto il Concert de Paris (l’annuale concerto celebrativo del 14 luglio con l’Orchestre National de France ai piedi della Tour Eiffel) e nel maggio 2021 è attesa per La traviata alla Staatsoper di Berlino, mentre il debutto alla Staatsoper di Vienna è stato cancellato a causa della pandemia. Poliglotta, è nipote del calligrafo che ha inventato lo stile “Wongok”. Il New York Times l’ha definita “a major star”.

 

Si conferma il sostegno al progetto “Grandi spettacoli per piccoli” di BMW, Main Partner, Intesa Sanpaolo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Italmobiliare.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.