Scala, i concerti di Natale per i bambini: da Pierino e il lupo al Carnevale degli animali

Spettacolo

Sul sito e sulle pagine social del teatro sarà disponibile il primo dei tre eventi per i più piccoli "Wolfgang Amadeus & le grandi fiabe musicali". Il 25 dicembre l'opera di Prokof’ev con le voci di Giovanni e Giacomo  e il clarinetto di Fabrizio Meloni

Il Natale della Scala di Milano quest’anno è sul web, sui social e in tv. Si parte col “Concerto di Natale” diretto da Michele Mariotti in onda su Rai 1 il 24 dicembre alle 10.25 e su Rai 5 il 25 alle 18. Poi dalle 11 del 25 dicembre sul sito www.teatroallascala.org e sulle pagine Facebook e YouTube del Teatro sarà disponibile il primo dei tre Concerti per i bambini “Wolfgang Amadeus & le grandi fiabe musicali” pensati e realizzati per il periodo festivo nell’ambito del progetto “Grandi spettacoli per piccoli” e ripresi dalle telecamere dello IULM. Gli altri due appuntamenti sono previsti per l’1 e il 6 gennaio e tutti gli spettacoli resteranno online per una settimana. Le fiabe saranno realizzate con la collaborazione di voci recitanti, un’introduzione di Nicola Savino, il coordinamento scenico di Lorenza Cantini, le luci di Marco Filibeck, mentre le scene saranno arricchite dalla fantasia grafica dello scenografo Angelo Lodi il 25 dicembre e del disegnatore Riccardo Sgaramella il 1° e il 6 gennaio.

“Pierino e il lupo” diretto da Eun Sun Kim con le voci di Giovanni e Giacomo

Il giorno di Natale il primo concerto è dedicato a Pierino e il lupo di Prokof’ev con le voci recitanti di Giovanni Storti e Giacomo Poretti (del popolare trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) cui è associato il Concerto per clarinetto di Mozart con Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala. I concerti, eseguiti dall’orchestra scaligera in formazione da camera, avranno una guida musicale d’eccellenza in Eun Sun Kim, giovane direttrice coreana che dall’agosto 2021 assumerà la direzione musicale della San Francisco Opera succedendo a musicisti come Donald Runnicles e Nicola Luisotti. Nata nel 1980 a Seoul, dove ha studiato composizione e pianoforte prima di dedicarsi allo studio della direzione d’orchestra a Stoccarda, è oggi Direttrice ospite principale della Houston Opera.

kennedy

leggi anche

Un concerto dei Cameristi della Scala per il Premio Kennedy

Fabrizio Meloni il clarinetto solista del concerto

Solista nel concerto è Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell'Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984. Meloni ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha collaborato con solisti di fama internazionale quali: Canino, Lonquich, Campanella, H. Schiff, Gulda, Gruberova, Brunello, il Quartetto Hagen, Myung-Whun Chung, Riccardo Muti nella veste straordinaria di pianista. Meloni ha effettuato tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano. Tra le sue numerose incisioni anche il Concerto per clarinetto K 622 con l`Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal maestro Muti.

prima scala milano

vedi anche

La prima della Scala, "A riveder le stelle" con Domingo e Bolle

Gli altri appuntamenti delle feste per i bambini

Dall’1 gennaio si festeggia il nuovo anno con Il carnevale degli animali di Saint-Saëns e Eine kleine Nachtmusik K 525 di Mozart con il comico Gioele Dix come voce recitante.  Dal 6 gennaio, festa dell’Epifania, i Magi portano la favola dell’elefantino Babar messa in musica da Poulenc e la Sinfonia n. 29 di Mozart con la voce recitante di Angela Finocchiaro.

mika

leggi anche

Mika, concerto di Natale per i bambini dell'Istituto Curie a Parigi

Spettacolo: Per te