Lapo Elkann dona 450mila euro a famiglie fragili: "A Natale tutti meritano serenità"

Spettacolo

I fondi andranno in Italia, Portogallo e Israele nell’ambito dell’iniziativa #ourduty lanciata dalla Fondazione LAPS. Nel nostro Paese ne beneficeranno Croce Rossa e Banco Alimentare. Allo studio altre azioni solidali con le federazioni calcistiche di Brasile, Fiji e Bangladesh

Lapo Elkann ha donato, nel giorno della vigilia di Natale, 450mila euro a favore delle famiglie più fragili di Italia, Portogallo e Israele. La donazione si inserisce nell’ambito della nuova iniziativa internazionale di solidarietà #ourduty che Lapo Elkann ha  avviato lo scorso novembre con la Fondazione LAPS da lui creata nel 2016. "Il Natale è un momento in cui tutti meritano serenità e calore umano. Con il mio gesto voglio contribuire nel mio piccolo a far sentire il mio affetto e la mia vicinanza ai più fragili. Donare - anche solo un sorriso - è uno dei gesti più belli che esistono nella vita e la solidarietà è un faro da seguire", ha detto Elkann.

lapo elkann

L’iniziativa #ourduty

L’obiettivo dell’iniziativa è supportare ulteriormente le persone più colpite dall'impatto della pandemia COVID-19. Il denaro donato da Elkann verrà impiegato per l’acquisto di generi di prima necessità che saranno messi a disposizione di Croce Rossa e Banco Alimentare in Italia, di Cruz Vermelha Portuguesa e di Banco Alimentar in Portogallo e di Latet in Israele. La raccolta fondi #ourduty - avviata in Portogallo, Israele e Italia e che terminerà il prossimo 6 gennaio 2021 - ha ricevuto l’apprezzamento di prestigiose istituzioni internazionali. Inoltre grazie alla collaborazione della FIFA, Fondazione LAPS sta studiando analoghe iniziative di solidarietà da avviare nelle prossime settimane insieme con le federazioni calcistiche di Brasile, Fiji e Bangladesh.

La raccolta #NeverGiveUp

Lo scorso aprile con #NeverGiveUp, la prima raccolta fondi legata all’emergenza Covid promossa da Fondazione LAPS, sono stati raccolti in Portogallo, Italia e Spagna oltre 1 milione di euro e diverse centinaia di tonnellate di cibo. A novembre, Fondazione LAPS è tornata a organizzare una nuova campagna di solidarietà internazionale - #ourduty - lanciata in occasione della partita Portogallo-Francia, giocata a Lisbona, e che conta sul sostegno della FIFA e delle federazioni calcistiche di Italia, Portogallo e Israele.

I fondi raccolti in Italia a Croce Rossa e Banco Alimentare

In Italia per donare basta collegarsi al sito fondazionelaps.org e accedere alla piattaforma offerta da TINABA o, per i clienti TIM, inviare un sms oppure chiamare da rete fissa il numero 45506.  I fondi raccolti in Italia da questa campagna sono destinati alla Croce Rossa Italiana e al Banco Alimentare, che li utilizzeranno per donare alle famiglie più fragili beni di prima necessità. Una settimana fa, Elkann si è recato presso il magazzino del Banco Alimentare della Lombardia per consegnare duemila scatoloni di cibo donati da Esselunga nell'ambito della campagna #ourduty. Un totale di circa 15 tonnellate di prodotti, che sono state distribuite in tutta Italia ai più bisognosi.

Spettacolo: Per te