Morto Kirby Morrow, il doppiatore di Goku in Dragon Ball

Spettacolo
@IMDB
Kirby Morrow

Negli Stati Uniti era la voce del celebre personaggio dei cartoni animati. Morrow, che ha recitato anche in diverse serie tv, si è spento a 47 anni per cause che non sono state rese note

Il mondo della tv è in lutto per la scomparsa di Kirby Morrow, storico doppiatore dei cartoni animati. In particolare è ricordato per essere stato la voce, negli Stati Uniti, di Goku in Dragon Ball.

Addio a Kirby Morrow, voce di Goku in Dragon Ball

Kirby Morrow è morto all'età di 47 anni il 19 novembre 2020. A dare il triste annuncio via Facebook è stato il fratello, Casey Morrow. “Kirby era una persona benedetta e di talento che ha portato gioia a così tante persone, prosperava con l’amore e l’amicizia che gli altri gli dimostravano. Ha vissuto per questo e lo ha alimentato ogni giorno” ha scritto il fratello. Le cause non sono state rese note.

Morrow era famoso per essere il doppiatore statunitense di Goku in "Dragon Ball Z". Non solo: ha prestato la voce anche a Miroku del manga "Inuyasha", al mutante Ciclope/Scott Summers nella serie animata "X-Men: Evolution". Morrow è stato anche attore e ha recitato in diverse serie tv come "Legion", "Supernatural", "The L Word" e "The Good Doctor". Il suo ruolo più noto però è stato quello del capitano Dave Kleinman in “Stargate: Atlantis”, dove è apparso in otto episodi. Recentemente, il doppiatore era tornato a lavoro nel ruolo di Miroku in “Yashahime: Princess Half-Demon”. Kirby ha lavorato anche come sceneggiatore e regista: ha scritto e diretto il cortometraggio del 2005 “The Boxing Day Classic”.

Aladdin 1992

approfondimento

Gigi Proietti fu il “genio” di Aladdin. Come Robin Williams

Kirby Robert Morrow è nato il 28 agosto 1973 in Canada, precisamente a Jasper, Alberta. Morrow ha studiato teatro alla Mount Royal University di Calgary. Ha lavorato a Vancouver per la maggior parte della sua carriera di attore e doppiatore.

Paolo Torrisi, morto anche il doppiatore italiano di Goku

Nel 2005 i fan di Dragon Ball dicevano addio al celebre doppiatore italiano di Goku, Paolo Torrisi. L'uomo si spense a soli 54 anni all'ospedale San Raffaele di Milano per complicazioni dovute a un'ostruzione delle vie biliari. Il suo vero nome era Maurizio Torresan e aveva cominciato la sua carriera a 9 anni nello sceneggiato Rai "Il paese dei campanelli". Nel 1973 esordì come doppiatore prestando la voce a "Grisù il draghetto", a Johnny Whitaker in "Tre nipoti e un maggiordomo", ad Andrea in "Kiss me Licia" e a Mowgli ne "Il Libro della giungla". Il successo però è arrivato grazie a Goku adulto, che ha doppiato nelle serie "Dragon Ball Z" e "Dragon Ball GT".

matteucci-holly

approfondimento

E' morto Sergio Matteucci, il "telecronista" di Holly e Benji

Spettacolo: Per te