E' morto Sergio Matteucci, il telecronista di "Holly e Benji" e "Mila e Shiro"

Spettacolo
matteucci-holly

Aveva 89 anni e aveva partecipato al doppiaggio di tante celebri pellicole anni '80, da "Scarface" a "Rocky II"

E' scomparsa a 89 anni una delle voci più popolari per i bambini italiani di almeno tre generazioni: forse sulle prime il nome di Sergio Matteucci non dirà molto, ma è stato lo storico telecronista delle infinite partite di calcio, disputate su campi chilometrici, di "Holly & Benji", uno dei più celebri cartoni giapponesi mai arrivati in Italia. Svolgendo lo stesso ruolo anche per "Mila e Shiro", altro anime popolarissimo, ambientato nel mondo della pallavolo.

approfondimento

5 modi in cui Holly e Benji sfidava la fisica

Oltre al suo lavoro con i cartoni animati (da ricordare anche "Sampei", "Lady Oscar" e "Candy Candy") Matteucci è stato anche un importante doppiatore di cinema, prestando la sua voce come telecronista o speaker giornalistico anche per film come "Rocky II" o "Scarface". Ed era stato persino radiocronista "vero", lavorando a "Tutto il calcio minuto per minuto" nella stagione 1982-83 e prestando la sua voce anche a "Domenica Sprint" per i servizi dall'Olimpico di Roma.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.