Chiara Ferragni diventa la Madonna del presepe a Pontedera: è polemica

Spettacolo

L’artista toscano Jacopo Pischedda ha voluto rappresentare Maria con il volto della nota influencer nell’istallazione che campeggia sulla facciata del Comune toscano

Chiara Ferragni diventa la Madonna del presepe di Pontedera. È proprio della nota influencer, infatti, il volto di Maria nell’istallazione di circa quattro metri che campeggia sulla facciata del Comune toscano. A realizzare l’opera è stato l’artista senese Jacopo Pischedda. Non è la prima volta, tra l’altro, che indirettamente Chiara Ferragni si ritrova al centro di una questione simile: recentemente, infatti, la rivista Vanity Fair aveva raffigurato la blogger come una Madonna col figlio in grembo.

Le polemiche a Pontedera e la risposta dell’artista

L’immagine di Chiara Ferragni nel presepe di Pontedera non è piaciuta a tutti: sono diversi, tra cittadini ed esponenti politici dello stesso Comune, a considerare blasfemo e irriguardoso questo accostamento. Tuttavia, l’artista dell’opera, come riporta il Corriere della Sera che riprende una sua intervista al sito quinewsvaldera, si difende e giustifica la sua scelta: “Vuole essere un messaggio di positività. La Ferragni sta avendo molta visibilità come influencer e si occupa di arte, pochi mesi fa è stata testimonial degli Uffizi, ma è anche sensibile insieme a Fedez per quanto riguarda la pandemia e il premier Conte l’ha incaricata di ricordare ai giovani quanto sia importante l’uso della mascherina”. Poi elogia ulteriormente la blogger e imprenditrice: “È una donna intelligente che usa la sua popolarità per mandare messaggi positivi, per questo l’ho raffigurata nel ruolo della Madonna”, ha aggiunto.

chiara-ferragni

leggi anche

Chiara Ferragni mostra il pancione nudo: "Ora finalmente si vede"

Il caso di Vanity Fair e la denuncia del Codacons

A settembre, Chiara Ferragni è stata denunciata per blasfemia dal Codacons, dopo aver pubblicato su Instagram una foto in cui è raffigurata come una Madonna col figlio in grembo, citando il settimanale Vanity Fair che l’ha realizzata: “Ho lavorato con Francesco Vezzoli su questo numero di Vanity Fair da lui curato sulle donne italiane e il loro potere – ha scritto accanto alla raffigurazione - Potete leggere la mia intervista di Simone Marchetti”. L’immagine rappresenta l’influencer ritratta come la “Madonna con Bambino” di Giovan Battista Salvi. Per l’associazione dei consumatori, l’immagine avrebbe “generato indignazione e raccapriccio nell’opinione pubblica e sul web”. Fedez, marito della Ferragni, ha commentato con sarcasmo la notizia di denuncia da parte del Codacons: “Mi mancavano”.

chiara-ferragni-madonna-vanity-fair

approfondimento

Chiara Ferragni, il Codacons la denuncia per blasfemia

La polemica sulla visita agli Uffizi

Ancora prima, quest'estate, Chiara Ferragni era finita al centro delle polemiche per essersi scattata delle foto nelle sale degli Uffizi di Firenze con la Venere di Botticelli alle sue spalle. Si trattava di un progetto per rilanciare i musei italiani dopo la crisi causata dalla pandemia da Coronavirus. L'influencer ha inoltre realizzato uno shooting per Vogue Hong Kong, posando in abiti glamour tra le opere d'arte presenti all'interno della Galleria. Successivamente le immagini di quel servizio fotografico sono state pubblicate e la fashion influencer le ha condivise anche sul suo account Instagram.

 

 

chiara-ferragni-meme

approfondimento

Chiara Ferragni promuove gli Uffizi di Firenze, è pioggia di meme

Spettacolo: Per te