Londra, i Rolling Stones aprono un negozio a Carnaby Street

Spettacolo

La band ha inaugurato ieri il primo flagship store al mondo a Londra. Mick Jagger: "Perché aprire un negozio proprio durante una pandemia? Beh, questo è l'eterno ottimismo"

I Rolling Stones si danno alla moda. La celebre band ha aperto ieri le porte del suo primo negozio al mondo. Si trova a Londra, a Carnaby Street, nel cuore di Soho.

Il negozio dei Rolling Stones

Si tratta del primo flagship store della band al mondo ed è anche la prima volta che un gruppo rock lancia uno spazio vendita permanente. Si chiama "RS No. 9 Carnaby" e si trova al numero 9 di Carnaby Street. Ogni oggetto in vendita sfoggia il celebre logo del gruppo, l'iconica bocca con la lingua. "Perché aprire un negozio proprio durante una pandemia? Beh, questo è l'eterno ottimismo – ha dichiarato Mick Jagger in un video promozionale - Soho ha sempre incapsulato il rock 'n' roll, quindi Carnaby Street era il luogo perfetto per il nostro negozio. Siamo fiduciosi che questo entusiasmante progetto, che i nostri amici di Bravado hanno creato, sarà un'esperienza impareggiabile per tutti coloro che verranno a Londra a visitarlo". E poi ancora: “Siamo ottimisti. Avremmo potuto rimandare l’inaugurazione al 2021, ma l’economia si sta riprendendo e la gente è curiosa. Le persone cominciano a uscire di più. Ci auguriamo che la situazione migliori con l’arrivo del nuovo anno”. 

stones2

approfondimento

18 agosto 1990, Praga: i Rolling Stones portano il rock oltre il Muro

Rolling Stones, ecco com'è il loro negozio

Gli spazi interni del negozio sono dominati dalla nuova tinta Pantone chiamata Stones Red, mentre i pavimenti riportano i testi delle canzoni più famose del gruppo. Non solo: ci sono cinque schermi che riproducono in loop un filmato esclusivo di 30 minuti contenente immagini d’archivio della storia dei Rolling Stones. “Cambierà di continuo – ha spiegato Mat Vlasic, amministratore delegato di Bravado, la società di merchandising e brand management di Universal Music Group - nei negozi al dettaglio tradizionali si fa una pianificazione di lungo periodo e questo non fa eccezione. Non si vendono solo prodotti legati alla band. Non è diverso da altri negozi, solo che è il primo focalizzato su un artista. Le tempistiche lunghe permettono al nostro team di essere più creativo e non limitato da problemi contingenti”.

rolling-stones

approfondimento

La classifica dei cantanti che hanno guadagnato di più nel 2019

L'idea originale era quella di aprire il negozio in piena estate ma, a causa della pandemia (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA), si è scelto di posticipare a settembre. Il luogo non poteva che essere Soho, dove si respira la storia dei Rolling Stones. “Frequentavamo Carnaby Street prima che diventasse famosa – ha spiegato Mick Jagger in un’intervista video promozionale - avevamo anche una sala prove lì vicino. Mangiavamo spesso da quelle parti. È ancora oggi un posto fantastico dove aprire un negozio”. Per chi non vivesse a Londra e non potesse quindi andare direttamente in negozio, a breve sarà disponibile anche una versione online che consentirà di acquistare i vari prodotti firmati Rolling Stones. Cosa si potrà trovare in negozio? Un po' di tutto: magliette, spille, cimeli, vinili e altri oggetti con l'immancabile logo della band. Il prezzo va dai 28 ai 357 euro circa.

Spettacolo: Per te