I cantanti che hanno guadagnato di più nel 2019: i Rolling Stones in testa

Musica

Il gruppo britannico ha incassato 65 milioni di dollari tra concerti e publishing: battuti Ariana Grande ed Elton John

I Rolling Stones continuano a riscuotere un enorme successo in giro per tutto il mondo dopo quasi sessant’anni di carriera (la storica band britannica venne fondata nell’ormai lontano 1962). Mick Jagger e compagni hanno venduto più di 250 milioni di copie e hanno pubblicato 35 album in studio, scrivendo a più riprese la storia della musica internazionale. Pochi giorni fa è arrivata la notizia dell’imminente apertura di un negozio dedicato al loro merchandising a Londra, a seguire è giunta la comunicazione di un nuovo record per il celebre gruppo della hit “I Wanna Be Your Man”.

La rivista statunitense Billboard ha stilato la classifica degli artisti che hanno guadagnato di più negli Stati Uniti d’America nel 2019. La graduatoria è stata realizzata sommando gli incassi ottenuti dai concerti (la voce più importante) e il publishing, ovvero gli introiti derivanti dalle vendite. I Rolling Stones occupano la prima posizione, visto che hanno accantonato 65 milioni di dollari (circa 55 milioni di euro) nella passata stagione. Si tratta di un introito di tutto rispetto, ma inferiore rispetto ai 90 milioni di dollari (circa 76 milioni di euro) con cui Taylor Swift svettava nella Money Makers List nel 2018.

IL COMMENTO DI BILLBOARD SUL SUCCESSO DEI ROLLING STONES

Un portavoce del magazine statunitense, autore di questa nota classifica, ha commentato: “Le leggende del rock ’n’ roll si sono assicurati un posto d’onore come band dell’anno negli Stati Uniti, portandosi a casa la cifra di 65 milioni di dollari. Si sono classificati al settimo posto per royalties sulle vendite, rafforzati dall'uscita nel 2019 di una nuova compilation, Honk. Essendo una delle poche band sulla lista quest'anno che possiede i suoi master, il gruppo gode di un taglio del 74% delle entrate generate dalle canzoni registrate dagli anni '70 in poi”. Nel 2020 i Rolling Stones hanno pubblicato a sorpresa il singolo “Living in a Ghost Town”, magari un preludio all’uscita di un nuovo album.

LA CLASSIFICA DEI GUADAGNI DEI CANTANTI NEL 2019: LA MONEY MAKERS LIST DI BILLBOARD

La top ten è guidata da Rolling Stones, sul podio salgono anche Ariana Grande ed Elton John. Presenti anche i Queen, preceduti dai Jonas Brothers, mentre Justin Timberlake chiude la graduatoria dei dieci migliori.

  1. Rolling Stones: 65 milioni di dollari
  2. Ariana Grande: 44,3 milioni
  3. Elton John: 43,3 milioni
  4. Jonas Brothers: 40,9 milioni
  5. Queen: 35,2 milioni
  6. Post Malone: 34,2 milioni
  7. P!nk: 30,5 milioni
  8. Kiss: 26,7 milioni
  9. Billy Joel: 26,1 milioni
  10. Justin Timberlake: 25,9 milioni

Se venissero considerati soltanto gli introiti derivanti dallo streaming allora Drake si prenderebbe la prima posizione con 12,1 milioni di dollari davanti a Post Malone (11,3), Taylor Swift (8,3) e Ariana Grande (8,2).

stones2

approfondimento

18 agosto 1990, Praga: i Rolling Stones portano il rock oltre il Muro

Spettacolo: Per te