In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pride Month 2020, Diesel lo celebra con lo spot dedicato a "Francesca"

Spettacolo

Diretto da Francois Rousselet, il corto intitolato “Francesca” vede protagonista la modella e attivista Harlow Monroe e incarna lo spirito che anima il celebre brand: "For Successful Living"

Condividi:

Nel mese dei diritti LGBTQ+ (OMOFOBIA - DIECI ARTISTI PORTABANDIERA DELLA COMUNITÀ LGBTQ+), Diesel dedica una capsule collection e un cortometraggio alla storia di ‘Francesca’ raccontando la transizione dal sesso maschile a quello femminile. La realizzazione di un sogno che finalmente diventa realtà davanti ai suoi occhi e davanti al mondo in cui vive.

Non sorprende che Diesel , azienda innovativa per comunicazione, linguaggio e visione creativa, abbia voluto celebrare il Pride Month ("Il buongiorno di un'umanità ritrovata") a suo modo, con la visione che da sempre contraddistingue il brand, da quando lo slogan "For Successful Living" nacque nei primi Anni 90.  Non solo una frase senza tempo, ma una dichiarazione di sfida alle convenzioni e ai pregiudizi. In nome della libertà di essere fedeli a se stessi. 

Il progetto Francesca di Diesel è stato realizzato dall'agenzia creativa Publicis Italia.

Il video si apre sulle note di una canzone che accompagna la protagonista nei gesti e nelle azioni. "Hey girl, hey girl don't lie to me, tell me where did you stay last night...". Il corto, realizzato con la consulenza di Diversity, segue un sogno e lo realizza, affronta il tema della transizione con estrema delicatezza, mettendo in evidenza luci e ombre di un percorso non sempre facile.  L'obiettivo è essere se stessi, a dispetto di tutto e tutti. Nel film si vede, sequenza dopo sequenza, che Francesca non nasconde la sua identità e si spinge oltre. La scena si chiude in un convento in cui la protagonista esaudisce il suo ultimo desiderio.  

approfondimento

Pride, 10 artisti portabandiera della comunità LGBTQ+. FOTO