"Il Teatro Ragazzi è...", il video di Assitej Italia con Aldo, Giovanni e Giacomo

Spettacolo

Un video su YouTube coinvolge Aldo, Giovanni e Giacomo per spiegare tutta la magia del teatro per bambini e ragazzi: è l’iniziativa “Il Teatro Ragazzi è…” di Assitej

Il celebre trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo regala il suo contributo a ASSITEJ Italia, Associazione nazionale di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù.

Nell’ambito della campagna “Il Teatro Ragazzi è…”, i tre hanno parlato (con l’ironia che da sempre li contraddistingue) di cosa è per loro il teatro.

Il Teatro Ragazzi di Aldo, Giovanni e Giacomo

approfondimento

Aldo, Giovanni e Giacomo, le origini del trio comico

Assitej Italia ha voluto produrre un contributo originale, che vede protagonista il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Accanto a loro, i professionisti del Teatro Ragazzi e soci Assitej, che hanno prestato il proprio volto in rappresentanza dell’intero settore. Un’iniziativa, questa, che nasce in un momento particolarmente delicato. E che anticipa di qualche settimana la riapertura dei teatri a seguito del lungo lockdown, annunciata per il 15 giugno (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - I NUMERI ITALIANI: GRAFICHE).

Pubblicato sul canale YouTube di Assitej, il video (in italiano, ma con sottotitoli in inglese) racconta cos’è il Teatro Ragazzi: “una storia tutta italiana”, “un luogo di emozioni condivise”, “un’occasione di crescita e di divertimento per i bambini e per gli adolescenti”, “è immergersi in storie che contengono un pezzettino di te, di noi, di tutti”, “un gioco serissimo”, “è prima, durante e dopo lo spettacolo”, “quand’è con la scuola è un affare di pochi adulti ma tanti, tantissimi bambini”, “è quel teatro che arriva dappertutto”, “è una rete di centinaia di imprese che trasportano poesia”, “è un pubblico che a te ci crede proprio, fino in fondo”, “è parlare al cuore e alla mente dei ragazzi”, “fare uno spettacolo nella mansarda della scuola di un paese sperduto, mentre fuori nevica”, “è il posto dove si può parlare delle cose più grandi della vita a chi vi si è affacciato da poco”.

Tutto questo, e molto altro, è il teatro per ragazzi.

“Il Teatro Ragazzi è…”, la campagna di Assitej 

approfondimento

Aldo Giovanni e Giacomo, i migliori film del trio comico

ASSITEJ Italia (ri)nasce all’inizio del 2014, raccogliendo l’eredità di ATIG (l’Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, fondata nel 1967). L’obiettivo? Sviluppare il suo impegno a favore del teatro e della creazione artistica rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, attraverso nuove progettualità nazionali e internazionali.

In questo tempo di assenza forzata, e di chiusura dei teatri in conseguenza dell’emergenza

Covid-19, molte sono le iniziative messe in campo dalle più diverse compagnie del settore teatrale per ricordare alle istituzioni e al pubblico quale ruolo il teatro abbia nella società. È in questo panorama culturale che si inserisce il Teatro Ragazzi, un mondo popolato da artisti, maestranze, operatori, tecnici, amministratori, un mondo da conoscere, riconoscere, sostenere, ora più che mai.

A questo, amichevolmente, contribuisce il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Per spiegare al mondo quanto bello e magico sia, per un bambino o un ragazzino, avvicinarsi al teatro.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24