Pokémon, 20 anni fa la prima puntata in Italia: 5 curiosità sulla serie

Spettacolo

Matteo Rossini

pokemon-getty

È il 10 gennaio 2000 quando i Pokémon debuttano sul piccolo schermo italiano. A distanza di vent’anni Ash Ketchum e compagni sono ancora tra i personaggi preferiti al mondo. Scopriamo insieme cinque curiosità sul media franchise giapponese.

Sembra passata una manciata di anni, ma in realtà stiamo parlando di ben due decenni: esattamente venti anni fa il mondo dei Pokémon fa il suo debutto nel Bel paese dando vita a un fenomeno mediatico senza precedenti. Scopriamo insieme cinque curiosità sul media franchise nato negli anni ’90 in Giappone.

Pokémon: un successo lungo 20 anni e cinque curiosità

Vent’anni e non sentirli. È il 10 gennaio 2000 quando Ash fa la sua prima apparizione sul piccolo schermo dando vita a uno delle saghe di maggior successo nel mondo dell’intrattenimento. Nel corso degli anni i Pokémon aumentano sempre di più la loro popolarità fino a diventare un media franchise di successo internazionale in grado di dare vita ad anime, videogiochi, carte collezionabili, pellicole cinematografiche e molto altro ancora. Scopriamo insieme cinque curiosità sui Pokémon.

1) Rita Ora canta i Pokémon

Pokémon: Detective Pikachu” è stato uno dei grandi successi cinematografici del 2019. La pellicola diretta da Rob Letterman si è rivelata un successo mondiale incassando più di 430.000.000 di dollari al botteghino internazionale e diventando il secondo maggior incasso di sempre di un film ispirato a un videogioco.

Pokémon: Detective Pikachu” ha potuto contare su una colonna sonora davvero straordinaria realizzata da due degli artisti più amati del momento, ovvero Rita Ora (qui potete trovare tutte le foto più belle della cantante di “Let Me Love You”) e il norvegese Kygo che hanno dato vita all’esplosiva “Carry On”.

2) Sneaker firmate Pokémon

Se avete sempre desiderato poter indossare scarpe firmate Pokémon, ora il vostro sogno potrà finalmente diventare realtà. Infatti, pochi mesi fa il brand Glamb ha lanciato un’edizione speciale che ha mandato in visibilio i fan di tutto il mondo con una collezione di speaker, t-shirt, jeans e cover per gli smartphone.

3) Successo social

Pikachu, Charmander, Squirtle e Bulbasaur non contano soltanto un grande seguito sul piccolo e grande schermo, ma i divertenti e combattivi protagonisti dei Pokémon vantano anche un’enorme popolarità sul web. Infatti il profilo Instagram ufficiale dei Pokémon presenta più di tre milioni di follower.

4) “Pokémon il film - Mewtwo colpisce ancora”

La prima indimenticabile pellicola dei Pokémon? Ovviamente “Pokémon il film - Mewtwo colpisce ancora”. Il titolo è il primo lavoro ispirato alla serie con protagonista Ash Ketchum. Nonostante l’uscita dopo soli quattro mesi dalla messa in onda del primo episodio in Italia, il film si rivelò un grande successo incassando più di quattro milioni di euro nel Bel paese e circa centosettanta milioni di dollari nel mondo.

5) Ash Ketchum, il suo vero nome è Satoshi

Ash Kethcum è il protagonista indiscusso dei Pokémon. Il giovane ragazzo viaggia in lungo e in largo con lo scopo di diventare il miglior allenatore al mondo. Nonostante il personaggio sia conosciuto in Italia come Ash Ketchum, il suo nome nella versione originale giapponese è Satoshi, proprio come quello dell’ideatore.
 

Spettacolo: Per te