
Nel nostro Paese sono undici i locali inseriti nella categoria "vale il viaggio" dalla prestigiosa guida francese. L'ultima attività ad entrare a far parte di questo ristretto club è quella di Enrico Bartolini all'interno del Mudec a Milano. LA FOTOGALLERY

La guida Michelin ha rivelato quali sono i ristoranti in Italia ad essersi meritati nel 2019 le tre stelle, ossia l'inserimento nella categoria "vale il viaggio". Ai dieci dello scorso anno si è aggiunto Enrico Bartolini del Mudec a Milano. Il locale prende il nome dello chef toscano, classe '79, che ha ricevuto altre due stelle per il suo locale a Venezia, il Glam
Guida Michelin 2020, tre stelle vanno al Mudec di Enrico Bartolini
Mantiene le tre stelle Piazza Duomo ad Alba, in provincia di Cuneo, dove lo chef Enrico Crippa esalta sia il sapore che l'estetica, celebrando le Langhe (credit: pagina Facebook di Piazza Duomo)
Tripadvisor, ecco i migliori ristoranti 'raffinati' votati dagli utenti
Nella lista anche Da Vittorio a Brusaporto, in provincia di Bergamo. Secondo la guida Michelin in questo locale si può vivere: "Un'esperienza gastronomica memorabile" (credit: pagina Facebook Da Vittorio)
Ristoranti di lusso, classifica Tripadvisor: Cannavacciuolo terzo al mondo
Le tre stelle premiamo anche il St. Hubertus, a San Cassiano, in Alta Badia. Lo chef del locale è Norbert Niederkofler (credit: pagina Facebook di St. Hubertus)
TripAdvisor contro le recensioni false: bloccate oltre un milione
Anche Le Calandre a Rubano, in provincia di Padova, mantiene le tre stelle. Secondo la guida in questo locale "in una sala sobria e immersa nell'oscurità, tutta l'illuminazione e l'attenzione sono riservate ai piatti, in un'atmosfera che riflette la giocosa essenzialità della cucina" (credit: pagina Facebook Le Calandre)
Il ruolo degli chef nel promuovere diete sostenibili e salutari
Sperduto fra i campi e le anse dell'omonimo parco, Dal Pescatore a Canneto Sull'Oglio è stato in grado di conquistare tre stelle anche nel 2019 (credit: pagina Facebook Dal Pescatore)
Solidarietà a Milano, il risotto degli chef per Opera San Francesco
Immancabile nella lista 'il miglior ristorante al mondo': l'Osteria francescana (Modena) di Massimo Bottura
Bottura, "Osteria francescana" in vetta ai 50 best restaurants
Nella lista anche l'Enoteca Pinchiorri a Firenze, gestita dai due padroni di casa, Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri (credit: pagina Facebook )
Robot chef cucina troppo veloce: licenziato
L'unico ristorante tre stelle della Capitale, è la Pergola. Questo locale, che ospita lo chef Heinz Beck, è dotato di un roof garden che offre uno straordinario panorama di Roma
Migliori 50 ristoranti al mondo, al primo posto il Mirazur in Francia: la classifica
Si conferma nella lista anche Reale a Castel di Sangro, in provincia dell'Aquila. Il locale, dello chef Niko Romito, è stato aperto nel 2011 (credit: pagina Facebook di Reale)
Modena, svaligiata la casa dello chef Massimo Bottura
Nella lista anche Uliassi a Senigallia, in provincia di Ancona. Per la guida il locale di Mauro Uliassi offre una cucina elaborata ed estrosa, impreziosita dal profilo del mare che si staglia all'orizzonte (credit: pagina Facebook di Mauro Uliassi)
Chi è Mauro Uliassi, lo chef che ha conquistato tre stelle Michelin