Cosa è successo a MasterChef 8 ieri sera: la quinta e la sesta puntata

Spettacolo

Floriana Ferrando

I concorrenti di MasterChef 8 al Pressure Test - Credit: Sky
_DSC2862_00005

La gara entra nel vivo per i 20 concorrenti che hanno superato le selezioni di MasterChef 8. Tempo di eliminazioni: fra Mistery Box, Invention Test, prova in esterna e un Pressure Test al cardiopalma, Paola è la prima eliminata dell’ottava edizione di MasterChef Italia

Dopo le selezioni, prende il via la gara di MasterChef 8: 20 concorrenti si sfidano davanti alla giuria composta da Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciulo e Giorgio Locatelli, ma uno di loro deve eliminare definitivamente la cucina del cooking show più celebre del piccolo schermo.

SCOPRI IL LIVEBLOG della puntata

MasterChef 8, tutte le notizie

La prima Mistery Box di MasterChef 8

La prima prova da affrontare è celata dentro alla Mistery Box: i concorrenti di MasterChef 8 scoprono una serie di ingredienti dal colore chiaro, che dovranno colorare con l'aiuto di spezie, nero di seppia e altri elementi per cucinare un piatto che li rappresenti. Al termine della prova i giudici assaggiano i piatti più interessanti, decretando il migliore della prova. Iniziano gli assaggi ed ecco Alessandro con il suo "Celeste nostalgia", un  piatto a base di capesante con cui il giovane dimostra di avere azzeccato il senso della prova, secondo Joe Bastianich. Ancora capesante per la preparazione di Guido intitolata "Capasanta pop", che merita i complimenti di Bruno Barbieri. Il terzo assaggio ha per protagonista il baccalà: "La tela del gusto" di Salvatore, 'il Capitano', per Giorgio Locatelli è "una buona preparazione".

La prima Mistery Box di MasterChef 8: IL VIDEO

I piatti colorati dei concorrenti di MasterChef 8: IL VIDEO

Mistery Box, i migliori di MasterChef 8

La giuria di MasterChef Italia non si risparmia e continua gli assaggi chiamando al centro Loretta con il suo "Impressioni", un piatto "molto interessante" per Antonino Cannavacciulo; si prosegue con Federico e il suo "Creatività", seguito da Giovanni che presenta "Baccalà in tavolozza". Anche Gloria è fra i migliori della prova con un piatto intitolato "Sfumature", che per Giorgio Locatelli è il più bello in assoluto. Chiude la schiera dei migliori della Mistery Box Giuseppe, con "Il mare nel piatto", che piace molto a Bruno Barbieri. La giuria sceglie il migliore fra i migliori: Salvatore. Il Capitano ha trattato il baccalà "in modo eccezionale" per la giuria e godrà di un importante vantaggio in vista del successivo Invention Test.

I migliori della Mistery Box: IL VIDEO

L’Invention Test di MasterChef 8

I concorrenti sono ora divisi in “forti” e “deboli”, ma solo un gruppo prende parte alla prova successiva, a discrezione di Salvatore: il Capitano salva il gruppo dei deboli che sale in balconata, mentre i forti - lui compreso - sono chiamati a cucinare. E’ il momento di scoprire il tema dell'Invention Test: i giudici raccontano i piatti della loro infanzia, dalla pasta e fagioli della nonna di Antonino Cannavacciulo al coniglio con la polenta di Giorgio Locatelli, passando per il risotto con i granchi della mamma di Joe Bastianich e le pappardelle alla lepre amate da Bruno Barbieri. Salvatore deve scegliere: la pasta e fagioli sarà il tema dell’Invention Test.

Salvatore ha in mano le sorti dell’Invention Test: IL VIDEO

I concorrenti preparano pasta e fagioli: IL VIDEO

Il migliore dell'Invention Test di MasterChef 8 è Guido

I concorrenti hanno 60 minuti di tempo per preparare una pasta e fagioli degna di MasterChef 8. Salvatore presenta “Pasta e fagioli del giorno dopo”, Guido propone un'ottima "Pasta e fagioli un po' Piemonte, un po' Toscana", mentre Gloria porta un piatto che non convince Bruno Barbieri. Il “Cuor di fagioli” di Loretta non soddisfa, poi è il turno di Giovanni, che poteva fare meglio, seguito da Alessandro, la cui preparazione non piace alla giuria. Federico punta sugli insegnamenti della nonna Maria per la sua pasta e fagioli che risulta, però, “dal gusto un po' vuoto”, mentre Giuseppe esagera con il peperoncino. Guido è il migliore e sarà il capitano della sua brigata nella prova in esterna. Fra i peggiori Gloria e il suo “piatto presuntuoso”, Loretta e una pasta e fagioli lontana anni luce dalla ricetta tradizionale, e Giuseppe, che ha ecceduto nel personalizzare il piatto. Colpo di scena: la giuria decide di non eliminare nessuno dei concorrenti, per il momento.

L’assaggio della pasta e fagioli dell’Invention Test: IL VIDEO

Invention Test: chi sarà eliminato? IL VIDEO

La prima prova in esterna di MasterChef 8

La sfida si riapre ad armi pari durante la prova in esterna: i concorrenti arrivano all'Aeroporto Militare di Pisa, dove - divisi in due brigate - devono cucinare per cento aviatori. Guido, con Salvatore come sous chef, è il capitano della brigata rossa e sceglie Anna come rivale, indicando Caterina come suo braccio destro per la brigata blu. I concorrenti devono preparare un menù composto da un primo, un secondo e un dolce utilizzando gli ingredienti semplici che si trovano nella cucina della mensa dell’Aeroporto militare di Pisa. I capitani e i relativi sous chef delle due brigate stabiliscono il menù: pasta al ragù di mare, spezzatino con patate e una mousse con crumble di mascarpone per i rossi; risotto alla zucca, caponata con polpette e cheesecake per i blu. Dopo qualche incidente di percorso e alcuni errori nella valutazione di cotture e quantità, ecco il vincitore: la brigata blu, guidata da Anna e Caterina, domina la prova in esterna con 89 preferenze.  

La prova in esterna di MasterChef 8: IL VIDEO

Le brigate scelgono i propri menù: IL VIDEO

Le brigate preparano i menù per gli aviatori: IL VIDEO

Gli aviatori assaggiano i piatti preparati dai concorrenti di Masterchef 8: IL VIDEO

Quale brigata sarà la vincitrice? IL VIDEO

Il primo Pressure Test di MasterChef 8

La brigata rossa si gioca il tutto e per tutto al Pressure Test, dove Alessandro, Virginia, Samuele, Federico, Giovanni, Tiziana, Salvatore, Guido, Paola, Gerry provano a cucinare in 10 minuti una perfetta maionese, usando delle uova di quaglia. La fase più difficile pare essere proprio la rottura delle uova: Guido è salvo e vola in balconata, seguito da Federico e Samuele. Gli altri aspiranti chef affrontano un altro step: cucinare un uovo in camicia. La difficoltà? I concorrenti hanno a disposizione un solo uovo. Gerry è il migliore e si salva. Il resto del gruppo ha un’ultima chance per salvare la partecipazione al cooking show cucinando una omelette, con un tocco di creatività. Le cloche si alzano: l'ingrediente dell’omelette è un uovo di struzzo che, spiega Joe Bastianich, corrisponde a circa 23 uova di gallina e ha un guscio molto duro e difficile da rompere.

Pressure Test: la prova della maionese: IL VIDEO

Pressure Test: la prova dell’uovo in camicia: IL VIDEO

Pressure Test: la prova dell’omelette: IL VIDEO

MasterChef 8, eliminata Paola

I giudici iniziano l'assaggio delle omelette: Giovanni, Virginia e Salvatore sono salvi. Alessandro, Tiziana e Paola sono i tre peggiori. Tiziana e Alessandro possono proseguire la gara di MasterChef 8, Paola deve togliersi il grembiule e abbandonare definitivamente la cucina di MasterChef Italia.

Il primo eliminato di MasterChef Italia 8: IL VIDEO

Continua l’appuntamento con la striscia daily di MasterChef Magazine, ogni giorno, alle ore 19.50 sempre su Sky Uno. Tra le rubriche di questa settimana: gli aspiranti chef raccontano episodi inediti vissuti nella cucina del programma e i dettagli delle loro ricette; i segreti di alcuni chef stellati come Claudio Sadler, Heinz Beck e Petro Leeman; approfondimenti sulla pizza gourmet; i giudici di MasterChef Italia ci portano alla scoperta delle loro creazioni.

La gara prosegue con i 19 aspiranti chef ancora in gara: appuntamento giovedì 7 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 o su digitale terrestre al canale 311 o 11) con Gilberto, Giuseppe, Tiziana, Caterina, Federico, Guido, Vito, Salvatore, Tiziana, Alessandro, Loretta, Giovanni, Verando, Gloria, Virginia, Gerry, Anna, Valeria, Samuele.

Spettacolo: Per te