Pearl Jam: "Aprite i porti". Rita Pavone: "Farsi gli affari loro, no?"

Spettacolo
Il tweet di Rita Pavone
Rita-pavone-twitter

La cantante ha criticato su Twitter il video della band che, nel concerto di Roma del 26 giugno, aveva lanciato un messagio politico contro la linea sui migranti del governo italiano. Salvini: "Non si inchina al pensiero unico"

Rita Pavone contro i Pearl Jam. La band durante l'ultimo concerto a Roma ha appoggiato la campagna per aprire i porti italiani alle navi delle Ong. La cantante li ha criticati su Twitter. “Della serie: ma farsi gli affari loro, no?”, ha scritto commentato il video postato da Sky TG24 che mostra il brano “Imagine” suonato dalla band statunitense durante il loro live a Roma. I Pearl Jam hanno mostrato il loro supporto alla campagna sull’apertura dei porti italiani, proiettando dietro il palco la frase “Salvare vite non è un crimine” e l’hashtag #apriteiporti, diventato virale nei giorni dopo l’opposizione del ministro dell’Interno Matteo Salvini a far attraccare nei porti italiani le navi di alcune Ong straniere. Il tweet di Rita Pavone ha ricevuto molte critiche, ma anche il sostegno di Matteo Salvini, che sul social network ha scritto: "Onore a Rita Pavone, che non si inchina al pensiero unico!".

La risposta di Rita Pavone alle critiche

La cantante ha poi voluto rispondere alle critiche ricevute su Twitter per il suo attacco alla band con una serie di post: "Ritengo poco etico e altamente opportunistico approfittare di un proprio concerto per dare consigli, pur cantando una meravigliosa canzone. Se ci tieni a dire la tua, fai un concerto ad hoc per quella causa. Come fecero con Live Aid Michael Jackson e tantissimi altri". La cantante ha concluso cercando di chiarire ulteriormente il senso di quella frase (“farsi gli affari propri”) rivolta ai Pearl Jam: “Era inteso come: con tutte le rogne che hanno a casa loro negli Usa, vengono a fare le pulci a noi? Puoi essere il più grande artista del mondo, ma ciò non toglie che sei un ospite e come tale dovresti comportarti. Amen”.

Spettacolo: Per te