Musica, “Solara” è il nuovo singolo degli Smashing Pumpkins

Spettacolo
Il leader degli Smashing Pumpkins, Billy Corgan (archivio Getty Images)
Billy_Corgan_GettyImages-460483956

Tre quarti della band originale capitanata da Billy Corgan di nuovo in studio dopo 18 anni dall'uscita di “Machine”. Il brano, prodotto da Rick Rubin, è l'anticipo del tour nordamericano che partirà il prossimo 12 luglio

Gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato un nuovo singolo dal titolo “Solara”. Il brano, che arriva a 18 anni di distanza dall'ultimo lavoro in studio della band di Billy Corgan, sembra voler fissare definitivamente un ritorno sulle scene di una delle formazioni rock più potenti degli anni Novanta.

Il brano “Solara”

Il nuovo singolo, prodotto dal guru della musica, Rick Rubin, ha riunito i tre quarti della lineup originale degli Smashing con Corgan, James Iha alla chitarra e Jimmy Chamberlin alla batteria. Il brano, che debutterà ufficialmente in tv il prossimo lunedì al Tonight Show di Jimmy Fallon, ha riportato la maggior parte della band in studio a 18 anni di distanza dall'album “Machina”. Ai tre membri originali si è unito anche il chitarrista Jeff Schroeder, fondatore dei “The Lassie Foundation” e sostituto ufficiale, dal 2007 di James Iha. Oggi i due hanno suonato fianco a fianco per quello che promette di essere uno dei brani trainanti del “Shiny and Oh So Bright”, il prossimo tour nordamericano della band che partirà il prossimo 12 luglio della Gila River Arena di Glendale, in Arizona. Fuori dal progetto, la storica bassista D’arcy Wretzky che lo scorso febbraio aveva annunciato che non sarebbe ritornata sul palco con i tre ex colleghi dopo uno spiacevole scambio di battute a distanza con il leader Corgan. E proprio lo scorso febbraio, la band ha anche condiviso una scaletta provvisoria sul proprio Instagram con materiale tratto dai loro primi cinque album insieme a una serie di cover classiche rock, tra cui "Space Oddity" di David Bowie e "Stairway to Heaven" di Led Zeppelin.

Spettacolo: Per te