Gianni Morandi in tour con il nuovo album "D'amore d'autore"

Spettacolo
Foto d'archivio LaPresse

Il cantante bolognese sta percorrendo tutta l'Italia per presentare il suo quarantesimo disco di inediti a cui hanno collaborato anche artisti emergenti come Levante e Tommaso Paradiso. E sui social continua il "mito" di una star sempre cordiale e ironica

Parlano i numeri: 40 album di inediti in 56 anni di carriera discografica, oltre 4mila concerti tra Italia ed estero. E quelle canzoni, "Fatti mandare dalla mamma", "C'era un ragazzo", "Uno su mille", ancora le più richieste dal pubblico. È partito il nuovo tour di Gianni Morandi, 40 date in tutta Italia, tra grandi successi e brani dal nuovo album "D'amore d'autore". Un disco che si avvale delle collaborazioni di Ligabue, Elisa e Giuliano Sangiorgi, che hanno scritto alcuni brani, ma anche di artisti emergenti come Levante, Ermal Meta e Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. "Ho rischiato ma è bello giocare, provare, sperimentare, sbagliare - dice Morandi a Sky TG24 -. Se no sarei lì a cantare solo le vecchie canzoni, un po' come un reduce".

Lo scatto rubato e l'ironia su Facebook

Il successo di Morandi si riflette anche sui social, dove la cordialità delle risposte agli oltre due milioni e mezzo di follower è ormai il suo tratto distintivo. A volte però anche la sua pazienza viene messa a dura prova, come nel caso di uno scatto "rubato" in un bagno pubblico che lo ritrae nervoso per l'invadenza del fotografo. Ma, alla fine, la reazione è quella di sempre: semplicità, leggerezza e simpatia: "All'inizio mi sono arrabbiato ma poi mi sono fatto una bella risata! Ci sono cose più gravi nella vita...".

Spettacolo: Per te