Rock&Roll Hall of Fame 2018, Radiohead candidati per la prima volta

Spettacolo
Thom Yorke, leader dei Radiohead (Archivio Getty Images)
12radiohead_sparizione_web

Sono state diffuse le nomination al prestigioso premio: la band britannica e i Rage Against the Machine fanno il loro esordio nella lista. Presenti anche Depeche Mode e Bon Jovi, che erano stati nominati pure l'anno scorso

Radiohead e Rage Against the Machine alla prima occasione utile, ma ci proveranno anche altri veterani come Depeche Mode, Kate Bush e Nina Simone: è stata diffusa la lista degli artisti candidati a entrare nella Rock and Roll Hall of Fame. Il gruppo britannico e quello losangelino, prima di quest'anno, non avevano ancora raggiunto il requisito fondamentale per poter ricevere la nomination: 25 anni dal primo singolo o album di esordio.

La prima volta di Radiohead e Rage Against the Machine 

Le due band, capitanate rispettivamente da Thom Yorke e Zack de la Rocha, possono aspirare al prestigioso premio per l’edizione del 2018. I Radiohead sono candidabili grazie a "Creep", il loro primo singolo datato 1992. La canzone non fu subito un successo, ma lo divenne dopo la pubblicazione dell'album di debutto ("Pablo Honey"). Ora il brano è conosciuto in tutto il mondo e vanta diversi tentativi di cover più o meno riusciti. Risale sempre al 1992 "Rage Against the Machine", primo album della band di Tom Morello e Zack de la Rocha. Negli Stati Uniti fu subito un successo e il singolo d'esordio, "Killing in the Name", impazzò per diverso tempo nelle radio.

Candidate per la prima volta anche Nina Simone e Kate Bush

Prime candidature anche per Kate Bush, Nina Simone, Eurythmics, Judas Priest, Sister Rosetta Tharpe, Dire Straits e i Moody Blues. Avevano ricevuto la nomination anche l'anno scorso, invece, i Depeche Mode e Bon Jovi, che questa volta sperano di non rimanere fuori dalla cinquina finale.

Le modalità di voto e la data della premiazione

La rosa dei nomi, infatti, verrà ristretta a cinque artisti tramite i voti dei fan, che si potranno registrare sul sito ufficiale della Rock and Roll Hall of Fame, e quelli di musicisti, storici e membri dell’industria musicale. La scadenza per esprimere la propria preferenza è il 5 dicembre. La cinquina che avrà raccolto il maggior numero di voti sarà introdotta nella Hall of Fame del rock. La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 14 aprile alla Public Hall di Cleveland. Lo scorso anno furono eletti Pearl Jam, Tupac, Journey, Joan Baez, Electric Light Orchestra e Yes.

La lista completa dei nominati

Ecco tutte le nomination:

Bon Jovi
Kate Bush
The Cars
Depeche Mode
Dire Straits
Eurythmics
J. Geils Band
Judas Priest
LL Cool J
MC5
The Meters
Moody Blues
Radiohead
Rage Against the Machine
Rufus featuring Chaka Khan
Nina Simone
Sister Rosetta Tharpe
Link Wray
The Zombies

Spettacolo: Per te