Dai Rolling Stones a Lady Gaga: i concerti in Italia del 2017

Spettacolo
i Rolling Stones (Getty Images)
GettyImages-rolling_stones

Sono moltissimi gli show che vedranno coinvolti in diverse città le star della musica mondiale e i big nazionali

Gli ultimi 5 mesi del 2017 si annunciano ricchi di sorprese ed eventi per gli appassionati di musica live: sono moltissimi i concerti che vedranno protagonisti in Italia star della musica mondiale e big del panorama nazionale. Ecco quali sono le date imperdibili.

I più attesi

Come unica data italiana del loro "Stones – No Filter Tour", i Rolling Stones hanno scelto la cornice del Lucca Summer Festival, sul cui palco saliranno il prossimo 23 settembre. Prima delle fine dell’estate, arriveranno nel Belpaese anche altri big della musica internazionale: il 20 agosto Thom Yorke e Jonny Greenwood, rispettivamente voce e chitarra dei Radiohead, saranno allo Sferisterio di Macerata mentre Sting si esibirà il 28 luglio a Mantova. Per le più giovani, l'appuntamento imperdibile sarà il concerto dell'ex One Direction Harry Styles, previsto il 10 novembre all'Alcatraz di Milano. In quella stessa data, i Queen con Adam Lambert saranno impegnati a Bologna. Il capoluogo lombardo sarà invece invaso da migliaia di "little monsters" il 26 settembre, data dell’unico show italiano di Lady Gaga.

Le altre stelle internazionali

Sono tre gli show annunciati dai The Darkness nel Belpaese: la band guidata dai fratelli Hawkins sarà l'8 novembre a Milano, il 9 Novembre a Roma e il 10 al Vox Club di Nonantola (Modena). Date autunnali anche per Nick Cave & The Bad Seeds, impegnati a Padova (4 novembre) Milano (6 novembre) e Roma (8 novembre). Nello stesso mese arriverà in italia anche Bryan Adams: per lui sei concerti, tra cui uno a Milano (11 novembre) e uno Roma (14 novembre).

Il ritorno di Ligabue

Ripartirà il 4 settembre da Rimini il "Made in Italy tour" di Ligabue: sono le 32 date di recupero degli show cancellati dal cantante lo scorso autunno per un problema alle corde vocali. Cinque le serate a Roma (12-13-15-16-18 settembre) e due a Milano (8-9 settembre).

I big italiani

Proseguirà per tutta l'estate, con uno show all'arena di Verona il 17 settembre, anche il Combattente Tour di Fiorella Mannoia. Stesso discorso anche per lo Zerovskij Tour di Renato Zero, che il prossimo 1 e 2 settembre si esibirà all'Arena di Verona. Ancora cinque concerti per J-Ax e Fedez, che si esibiranno a Taormina (31 luglio), Rimini (4 agosto), Chieti (6 agosto) Gallipoli (9 agosto) e Servigliano (3 settembre). Pioggia di live, anche per Francesco Gabbani: il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo che, tra le varie date, sarà anche a Napoli (9 settembre) e Bologna (17 settembre). Grande attesa, infine, per lo show di Max Gazzé e Alex Britti (31 luglio e 1 agosto a Roma) e di Ennio Morricone all'Arena di Verona (30 agosto).

I nuovi tour in autunno

Debutterà il 15 dicembre a Firenze, al Nelson Mandela Forum, il nuovo tour di Biagio Antonacci, che vedrà il cantautore impegnato in 15 tappe per promuovere il suo nuovo album. In partenza il prossimo autunno anche la nuova tornata di live di Caparezza: si partirà da Ancona il 17 novembre, passando per Bari, Bologna, Napoli, Roma, Montichiari (BS), Padova e Milano. Gran finale a Torino il prossimo 7 dicembre. Grande attesa anche per il "Fenomeno Tour" di Fabri Fibra: il rapper marchigiano sarà il 23 ottobre e il 7 novembre all'Alcatraz di Milano, il 3 novembre all'Atlantico di Roma e il 4 novembre al Pala Partenope di Napoli.

Concerti evento

Il 12-13-15 e 16 settembre Elisa festeggerà all'Arena di Verona i suoi vent'anni di carriera con una serie di concerti evento a cui prenderanno parte numerosi ospiti come Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Ermal Meta, Fabri Fibra, Gianna Nannini, LP, TheGiornalisti e Renato Zero. Concerto evento anche per i 40 anni di carriera di Umberto Tozzi, che celebrerà con un live all'arena di Verona il 18 settembre. Sei date, sempre nello storico anfiteatro scaligero, per Zucchero: il bluesman emiliano salirà sul palco dal 20 al 25 settembre. A fine anno toccherà infine a Gianna Nannini: per lei concerti a Milano (4 dicembre); Roma (2 dicembre) e Firenze (6 dicembre).


Leggi anche:
  • Tariffe più basse per scooter e moto in autostrada
  • Tutto quello che c’è da sapere sulla Mostra del cinema di Venezia
  • Antibiotici, forse finire sempre il ciclo non è corretto
  • Jeff Bezos è l'uomo più ricco del mondo: superato Bill Gates
  • Spettacolo: Per te