Festival di Locarno, ad Adrien Brody il Leopard Club Award 2017

Spettacolo
Adrien Brody (Getty Images)
GettyImages_Adrien_Brody

L'attore premio Oscar riceverà il riconoscimento durante una cerimonia che si terrà il prossimo 4 agosto nella città svizzera

Sarà l'attore premio oscar Adrien Brody a ricevere il Leopard Club Award 2017, riconoscimento consegnato dal Festival di Locarno a una grande personalità del cinema che, attraverso il suo lavoro, è riuscita a segnare l'immaginario collettivo.

Premiazione il 4 agosto

L'attore americano, premio Oscar a 29 anni per la sua interpretazione del compositore Wladyslaw Szpilman ne "Il pianista" (2002), riceverà il riconoscimento durante una cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 4 agosto nella Piazza Grande della città svizzera in occasione della 70esima edizione del festival, in programma dal 2 al 12 agosto. Il nome di Brody si andrà ad aggiungere a quello di altri colleghi illustri che hanno ottenuto l'onorificenza in passato: Faye Dunaway (2013), Mia Farrow (2014), Andy Garcia (2015) e Stefania Sandrelli (2016).

La carriera di Adrien Brody

Brody è uno degli attori più versatili e apprezzati a Hollywood: nato a New York, ha esordito non ancora ventenne con Francis Ford Coppola in "New York Stories", pellicola del 1989. Successivamente è stato diretto, tra gli altri, da nomi del calibro di Steven Soderbergh, in "King of the hill" del 1993, e Oliver Stone, in "Natural born killers" del 1994. Dopo queste ottime prove iniziali è stato poi protagonista di due pellicole che lo hanno consacrato: nel 1998 è stato nel cast stellare de "La sottile linea rossa" di Terrence Malick, per il quale ha interpretato il caporale Fife accanto a Sean Penn, Nick Nolte, John Cusack e George Clooney. Nel 2002 ha invece impersonato Wladyslaw Szpilman ne "Il pianista" di Roman Polanski: per questa intepretazione l'Academy lo ha scelto come il più giovane attore protagonista, 29 anni e 343 giorni, ad avere mai vinto un Oscar.  

Spettacolo: Per te