Siberian Husky, il segreto degli occhi azzurri è nel Dna

Siberian Husky (Getty Images)
Siberian_Husky

A svelarlo è uno studio genetico condotto da un team di ricercatori della Embark Veterinary, una start-up americana che collabora con la Cornell University a Ithaca, New York

Il segreto del colore azzurro acceso degli occhi dei Siberian Husky, che ricorda i ghiacciai e le nevi, è scritto nel Dna. Nello specifico è determinato dalla duplicazione di una sequenza genetica nel cromosoma 18.
Questo è quanto è emerso da un recente studio genetico condotto da un team di ricercatori della Embark Veterinary, una start-up americana che collabora con la Cornell University a Ithaca, New York.
Il Siberian Husky è un cane di taglia media selezionato nella sua forma moderna negli Stati Uniti d'America. È originario della Siberia dove veniva comunemente impiegato per il traino delle slitte.

Test del Dna fai-da-te su 6.000 cani

La ricerca, pubblicata sulla rivista Plos Genetics, è il primo esame genetico condotto sugli animali grazie ai test del Dna fai-da-te, acquistabili direttamente in farmacia.
Confrontando i dati raccolti da oltre 3.000 cani con altri 3.000 esemplari di controllo, gli esperti hanno dimostrato che gli occhi azzurri degli husky sono il frutto della duplicazione di una sequenza genetica presente nel cromosoma 18.
Quest’ultima è composta da più di 98.000 basi (lettere) ed è posizionata accanto al gene ALX4, fondamentale per lo sviluppo degli occhi dei mammiferi. Geneticamente parlando anche una sola copia di questa sequenza determina nella maggior parte dei casi la presenza della tipica colorazione dell’iride in uno o in entrambi gli occhi. Spesso e volentieri, infatti, i Siberian Husky e i pastori australiani con mantello non-merle presentano un occhio azzurro e uno scuro.

Future ricerche in questo ambito

Esistono però anche delle eccezioni: a determinare la colorazione degli occhi potrebbero essere anche altri fattori genetici e ambientali. Alcuni cani, infatti, che hanno preso parte al test, non avevano gli occhi azzurri, nonostante presentassero la variante genetica nel Dna. La scoperta potrebbe dare il via a una serie di esperimenti atti a comprendere il meccanismo molecolare che influisce sul colore dell'iride degli animali.