Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Luna e Venere, occhi al cielo per ammirare l’ultima congiunzione del decennio

I titoli di Sky TG24 delle 18 del 29/12

2' di lettura

Visibile già a partire dal giorno prima, la sera del 29 dicembre il satellite e il pianeta si sono congiunti sull’orizzonte a Sud-Ovest, nella costellazione del Capricorno: si sono incontrati intorno alle ore 18.30

È l’ultima dell’anno, e quindi anche l’ultima del decennio, la congiunzione astrale tra Luna e Venere visibile in cielo tra il 28 e il 29 dicembre. I protagonisti dello spettacolo astronomico sono il pianeta che prende il nome dalla dea romana dell’amore e della bellezza, caratterizzato da grande luminosità in queste ultime settimane, e una falce di Luna crescente.

La congiunzione come appariva la sera del 28 dicembre da Pachuca, Stato di Hidalgo, in Messico

Sguardi in su il 29 dicembre

La congiunzione era già visibile nel tardo pomeriggio di sabato 28 dicembre, a partire dalle 18.30. Lo spettacolo vero e proprio si è potuto ammirare però all’incirca alla stessa ora del 29 dicembre, quando si è vista la Luna crescente seguire Venere nel suo tramontare sull’orizzonte a Sud-Ovest, nella costellazione del Capricorno. Luna e Venere non sono vicini, ma la luminosità del pianeta ha reso lo stesso lo spettacolo imperdibile. La prima congiunzione del 2020, poi, è prevista per il 12 gennaio tra Saturno e Plutone.

Data ultima modifica 29 dicembre 2019 ore 19:31

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"