Il razzo Ariane-5 ha completato con successo il suo centesimo volo

Scienze
Immagine di archivio (Ansa)
ariane_5_ansa

Il 25 settembre 2018, il lanciatore spaziale europeo ha portato con successo in orbita due satelliti destinati a fornire servizi di connettività e telecomunicazione in Asia, Europa e Africa 

Ariane-5 è un lanciatore spaziale europeo realizzato dall’EDAS SPACE Transportation previa autorizzazione dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Il suo sviluppo è durato dieci anni ed è costato sette miliardi di euro. Il primo volo di Ariane-5 non fu un successo. Il razzo decollò per la prima volta il 4 giugno 1996 e si autodistrusse pochi secondi dopo il lancio per colpa di un problema tecnico. Da allora sono cambiate molte cose e negli ultimi anni i voli di Ariane-5 si sono sempre conclusi nel migliore dei modi, a eccezione del parziale fallimento verificatosi durante la novantasettesima missione.
Martedì 25 settembre 2018, il razzo è decollato dalla base operativa di Kourou, nella Guyana francese, per la centesima volta.

Gli ultimi anni di Ariane-5

Inizialmente, Ariane-5 era stato progettato per lanciare uno Space Shuttle europeo, ma in seguito venne adattato per trasportare i satelliti nello spazio.
Per stare al passo con la concorrenza, nei prossimi anni il lanciatore europeo sarà rimpiazzato da un nuovo modello. Si chiamerà Ariane-6 e dovrebbe fare il proprio debutto nella seconda metà del 2020. Tuttavia, il razzo dovrà portare a termine ancora alcune missioni prima di potersi godere una meritata 'pensione'. Il prossimo mese, infatti, Ariane-5 porterà su Mercurio le sonde della missione europea BepiColombo e, nel 2021, condurrà in orbita il Telescopio spaziale James Webb.
“Ariane-5 è stato un grande successo e non è ancora finita: lo utilizzeremo ancora per altri quattro o cinque anni”, dichiara Alain Charmeau, Ceo di ArianeGroup.
“E anche se ormai il razzo è arrivato al centesimo volo, abbiamo ancora intenzione di migliorarlo”, aggiunge Charmeau. “Cerchiamo sempre di rendere il lanciatore in grado di trasportare dei carichi più pesanti”.

Il centesimo lancio

Durante l’ultima missione, Ariane-5 ha portato in orbita due satelliti per le telecomunicazioni dal peso complessivo di ben 10 tonnellate.
"Arianespace è lieta di annunciare che i due satelliti Horizons 3e e Azerspace 2/Intelsat 38 si sono separati nelle orbite pianificate”, ha dichiarato Stephane Israel, Ceo di Arianspace, la società che gestisce i lanci del razzo. “Per la missione numero 100 di Ariane 5, il nostro lanciatore ha funzionato ancora una volta in modo impeccabile", afferma con orgoglio l’amministratore delegato.
I due satelliti si trovano a una distanza di 36.000 chilometri dalla Terra. Da questa posizione, Horizons 3e sarà in grado di fornire la banda larga per comunicazioni fisse e mobili di ultima generazione nei paesi dell’Asia Pacifica, mentre Azerspace-2/Intelsat 38 metterà a disposizione servizi di telecomunicazione in Africa, Europa e Asia Centrale. 

Scienze: I più letti