Benjamin List e David MacMillan, chi sono i vincitori del Premio Nobel per la Chimica 2021

Scienze
©Getty

I due scienziati, uno tedesco, l'altro britannico, hanno scoperto un nuovo tipo di catalisi che permette di utilizzare molecole organiche con una procedura più semplice ed efficace. List attualmente dirige il Max Planck Institute, mentre MacMillan insegna a Princeton

Origini diverse - uno viene dalla Germania, l'altro dalla Gran Bretagna - ma una comune passione per lo studio delle molecole organiche: Benjamin List e David MacMillan sono i vincitori del premio Nobel per la Chimica 2021. Hanno vinto il prestigioso riconoscimento, il 6 ottobre, per la scoperta di un nuovo tipo di catalisi che permette di utilizzare molecole organiche con una procedura più semplice ed efficace. 

Vincitori del premio Nobel per la Chimica 2021
Twitter @NobelPrize

Chi è Benjamin List

approfondimento

Giorgio Parisi, chi è il vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2021

Benjamin List, 53 anni, è nato in Germania, a Francoforte, dove si è laurato nel 1997. Attualmente dirige il Max Planck Institute specializzato per la ricerca sulla catalisi. "È un giorno meraviglioso, sono sorpreso", ha detto lo studioso subito dopo aver appreso la notizia della vittoria del Nobel. E, parlando delle sue ricerche future, ha spiegato: "Mi piace sempre andare agli estremi. Possiamo fare cose che erano semplicemente impossibili prima?".

Chi è David MacMillan

David W.C. MacMillan ha la stessa età del suo collega, 53 anni, ed è nato nel 1968 in Gran Bretagna, a Bellshill. Ha studiato negli Stati Uniti, dove si è laureato nel 1966 nell'Università della California a Irvine e ora insegna a Princeton. E proprio sull'account Twitter dell'Università di Princeton sono arrivate, poco dopo l'assegnazione del Nobel, le congratulazioni al professore.

Scienze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24