
La Luna piena di questo mese si verificherà verso l’inizio del mese, il 10 luglio. La Luna nuova avverrà più tardi, il 24 luglio
Il 10 luglio, alle 20:37 la Luna raggiungerà la sua fase piena. Tuttavia, il momento esatto non è cruciale per gli osservatori perché, ad occhio nudo, la Luna sembrerà piena il giorno prima e dopo questo momento, con oltre il 98% del disco lunare illuminato. La Luna piena di luglio è tradizionalmente chiamata "Luna del Cervo" (Buck Moon). Questo nome deriva dal fatto che i cervi maschi in questo periodo iniziano a far ricrescere le loro corna, e quindi simboleggia crescita e rinnovamento.
L'altro nome con cui viene chiamata
La Luna piena di luglio è chiamata anche “Luna piena del tuono”, perché ci sono frequenti temporali all'inizio dell'estate. È più probabile che i temporali si formino in ambienti umidi durante l'estate a causa dell'aria calda e umida che sale dal suolo verso le parti più alte e più fredde della nostra atmosfera. La Luna piena del tuono è, quindi, un segnale di avvertimento per un periodo dell'anno sorprendentemente pericoloso.
Le varie fasi
Per quanto riguarda luglio 2025 quindi queste sono le date da segnare nel calendario:
- Dal 3 al 6 luglio si verifica l’afelio, ovvero il momento in cui la Terra raggiunge la sua distanza massima dal sole;
- Il 10 luglio avrà fine la fase crescente, sarà infatti notte di Luna Piena;
- Il 24 luglio si concluderà la fase calante con la Luna Nuova.
Tutte le fasi della Luna a Luglio
Come ogni altra Luna Piena, la Luna Piena di luglio sorgerà lungo l'orizzonte orientale al tramonto e tramontarà ad ovest poco prima dell'alba. Nell'emisfero nord, dove le notti sono più corte in questo periodo dell'anno, la Luna rimarrà piuttosto bassa nel cielo, anche a mezzanotte. Al contrario, nell'emisfero sud, la Luna raggiungerà una posizione alta nel cielo. Ecco tutte le fasi:
- Primo Quarto: 2 luglio, 21:30 (circa).
- Luna Piena: 10 luglio, 22:38 (circa).
- Ultimo Quarto: 18 luglio, 00:38 (circa).
- Luna Nuova: 24 luglio, 19:11 (circa).
