Marte, rocce blu sulla superficie: le immagini della Nasa

Scienze

Sono le foto più nitide mai scattate della superificie del Pianeta Rosso. Immortalano anche una roccia bianca che dalle analisi del rover Perseverance risulterebbe di un tipo finora solo teorizzato e mai direttamente osservato sul terreno marziano, che viene dalle profondità del sottosuolo 

ascolta articolo

La superficie di Marte è ricoperta di rocce blu. La Nasa ha rilasciato le foto più nitide mai catturate finora dal suo rover Perseverance, che è stato lanciato dall’agenzia spaziale statunitense a febbraio 2021. È  stata immortalata anche una roccia bianca che potrebbe provenire dalle profondità del Pianeta Rosso, e che è stata analizzata dagli strumenti di bordo della sonda spaziale.

Le immagini: rocce blu e una roccia bianca

Le rocce fotografate sul suolo marziano sono di basalto, un materiale di origine vulcanica dai suggestivi riflessi bluastri. Ricoprono la zona che è stata chiamata Mount Washburn, dalla montagna del Parco nazionale di Yellowstone. Nel video pubblicato dalla Nasa sul suo canale Youtube, la vice scienziata del progetto Katie Stack Morgan spiega che Perseverance ha trovato una roccia bianca diversa dalle altre, in un antico canale che incanalava l'acqua nel cratere. Potrebbe essere tra le più antiche rocce che la sonda abbia mai studiato. Si chiama Atoko Point ed è larga circa 45 centrimetri e larga 35. L’analisi degli strumenti di bordo indicano che è composta da pirosseno e feldspato: si tratta di una roccia finora solo teorizzata ma mai osservata direttamente su suolo marziano. Potrebbe provenire dalle profondità del sottosuolo, al contrario delle rocce vulcaniche che la circondano. 

approfondimento

Via libera a Hera, la prima missione europea di difesa planetaria

Scienze: I più letti