Per poter ammirare uno spettacolo simile dall’Italia bisognerà attendere il 29 marzo 2025, quando si verificherà un’eclissi parziale visibile soprattutto dal Centro-nord
Nella giornata di ieri il sole si è trasformato in un ‘anello di fuoco’ a causa di un’eclissi anulare dovuta al passaggio della luna tra la Terra e la sua stella: lo spettacolo è stato ben visibile solo da un numero molto esiguo di persone che vivono in Cile e nell’Argentina meridionale, poiché l’eclissi ha seguito un percorso che si è snodato per lo più sopra l’Oceano Pacifico. Nelle regioni limitrofe, invece, gli osservatori dell’emisfero Sud hanno potuto vedere solamente un’eclissi parziale.
Quando sarà possibile vederla in Italia
L’ombra della Luna ha comiciato a a oscurare il disco solare alle 17.42 ora italiana, e alle 18.24 il sole è apparsoin buona parte coperto. L’eclissi anulare ha raggiunto tutto il suo splendore sopra il Pacifico alle 18-45 italiane, mentre è diventata visibile dal Cile alle 22.20 e dall’Argentina pochi minuti dopo. Per poter ammirare uno spettacolo simile dall’Italia bisognerà attendere il 29 marzo 2025, quando si verificherà un’eclissi parziale visibile soprattutto dal Centro-nord. Il 12 agosto 2026 avverrà la prima eclissi totale in Europa dopo quella del 1999: la Spagna sarà in una posizione privilegiata, mentre il nostro Paese vedrà ancora una volta un’eclissi parziale. Il 2 agosto 2027, invece, il fenomeno sarà totale sopra Lampedusa, e dunque molto ben osservabile anche dalla Sicilia.