La data più importante da segnare sul calendario per questo mese è il 18 settembre, quando vedremo comparire in cielo il plenilunio. Proprio come ad agosto, la luna piena di settembre sarà una Superluna, che si verifica quando il nostro satellite raggiunge il punto della sua orbita più vicino alla Terra, apparendo più grande ai nostri occhi
Dopo un agosto ricchissimo di eventi astronomici, come le stelle cadenti Perseidi e l'affascinante e rara Superluna blu di stagione che ha illuminato il cielo il 19 agosto, anche il mese di settembre saprà regalarci numerosi spettacoli lunari. La data più importante da segnare sul calendario per le prossime settimane è il 18 settembre, quando vedremo comparire in cielo il plenilunio settembrino che, anche questo mese, sarà caratterizzato da una Superluna.
Gli eventi lunari da non perdere
Il primo appuntamento del calendario lunare di questo mese è fissato al 3 settembre, con la Luna nuova: si tratta della fase in cui l'emisfero visibile del nostro satellite risulta completamente in ombra. Seguirà poi, l'11 settembre, il primo quarto di luna, cioè la fase finale della luna crescente. La data più attesa è quella del 18 settembre quando, alle ore 04.34, vedremo protagonista nel cielo una luminosissima Superluna. Si verifica quando il nostro satellite raggiunge il perigeo, cioè il punto della sua orbita più vicino alla Terra: è per questo motivo che le sue dimensioni appaiono maggiori dal nostro Pianeta. Chiuderà il calendario delle fasi lunari l'ultimo quarto, previsto il 24 settembre.
Il calendario lunare di settembre 2024
3 settembre: Luna nuova
11 settembre: primo quarto
18 settembre: Luna piena (Superluna)
24 settembre: ultimo quarto