La Bild riferisce che i detriti potrebbero essere caduti nella zona della Havelland. A scoprirlo, poco prima dell'impatto, è stato un famoso cacciatore di asteroidi, l'ungherese Krisztián Sárneczky
Un asteroide nel cielo sopra Berlino ha illuminato la notte: con un diametro di circa un metro è bruciato nel contatto con l'atmosfera segnando il passaggio di una ben visibile palla di fuoco. Ed è già partita la caccia ai frammenti. Secondo i calcoli pubblicati dalla Nasa, è caduto alle 00:32, ora locale, vicino a Nennhausen nel distretto di Havelland. A scoprirlo, un'ora e mezza prima dell'impatto, è stato un famoso cacciatore di asteroidi, l'ungherese Krisztián Sárneczky. Le immagini sono state pubblicate su numerosi post social e come sempre avviene è partita la caccia ai detriti.
Potrebbero essere nella zona della Havelland
Bild riferisce che potrebbero essere caduti nella zona della Havelland ad est di Berlino e potrebbero avere un valore di diverse centinaia di migliaia di euro. Gli asteroidi sono corpi celesti, composti principalmente di roccia o metallo, che orbitano intorno al Sole. Le dimensioni variano: gli asteroidi possono avere un diametro di qualche metro, come nel caso di 2024 BX1, ma raggiungere anche centinaia di chilometri.
Non è la prima volta
Ad aprile 2023 una sfera di fuoco aveva illuminato il cielo di Elmshorn, in Germania, ed era stato trovato un detrito dell'asteroide nel giardino di un'abitazione. In Francia, invece, a metà febbraio, un meteorite con il diametro di 1 metro si era scontrato con l'atmosfera terrestre, anche in quel caso era già stato notato poche ore prima. Nei giorni successivi, sono stati ritrovati 12 frammenti in Normandia.