Luna, riprese le comunicazioni con il lander Peregrine

Scienze
©Getty

Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 41 della Space Force Station di Cape Canaveral, la base del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con il razzo Vulcan che è al suo primo volo

ascolta articolo

Le comunicazioni con il lander Peregrine sono state ripristinate. Lo comunica l'azienda costruttrice del lander lunare, l'Astrobotic. "La manovra improvvisata tentata dal centro di controllo ha riorientato con successo verso il Sole i pannelli solari di Peregrine e adesso stiamo caricando la batteria", scrive l'azienda in un comunicato postato su X.  Nel frattempo un comitato di esperti della missione sta esaminando i dati inviati dal lander per capire se effettivamente all'origine dell'errore nel puntamento ci sia un problema nel sistema di propulsione. 

©Getty

La missione

A bordo del Peregrine ci sono esperimenti della Nasa, nell'ambito del programma Artemis per il ritorno alla Luna, e di sette Paesi. Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 41 della Space Force Station di Cape Canaveral, la base del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con il razzo Vulcan che è al suo primo volo. Anche quest'ultimo è stato costruito da un'azienda privata, la United Launch Alliance.

telescopio_unsplash

leggi anche

Gli eventi astronomici da ammirare nel cielo di gennaio 2024

Corsa alla Luna

Con questo lancio entra nel vivo la nuova corsa alla Luna. Mentre la missione Cert-1 vola verso la Luna, il rover giapponese Slim è già nell'orbita lunare e il 19 gennaio dovrebbe eseguire un allunaggio di precisione senza precedenti. Intanto, dopo aver rinviato il lancio della sua missione Im-1 da gennaio a non prima del 12 febbraio, l'azienda privata Intuitive Machine intende portare il suo lander Nova-C sul suolo lunare il 22 febbraio.

Le_fasi_lunari_-_Pixabay

leggi anche

Il calendario lunare di gennaio 2024

Scienze: I più letti