Una stella nella fase finale della sua vita, le immagini catturate dal telescopio Webb

Twitter @latestinspace

La nebulosa ad anello di colore verde è stata immortalata dal telescopio spaziale. "Siamo stupiti dai dettagli nelle immagini, meglio di quanto abbiamo mai visto prima", ha detto Albert Zijlstra, professore di astrofisica dell’università di Manchester. La nebulosa si è formata nel momento in cui una stella morente ha fatto esplodere gran parte della sua sostanza nello spazio

Una nebulosa ad anello di colore verde. Questo è ciò che hanno potuto ammirare nel cielo gli studiosi dell’università di Manchester tramite il telescopio spaziale James Webb che ha immortalato gli ultimi momenti di vita di una stella morente. Si tratta di immagini spettacolari che hanno stupito anche gli stessi astronomi. "Siamo stupiti dai dettagli nelle immagini, meglio di quanto abbiamo mai visto prima", ha detto alla Bbc Albert Zijlstra, professore di astrofisica all'Università di Manchester. "Abbiamo sempre saputo che le nebulose planetarie erano belle. Quello che vediamo ora è spettacolare", ha aggiunto.

Nuove informazioni per i cicli delle stelle

I dettagli delle immagini sono molto accurati e mostrano il gas incandescente a forma di ciambella, nota come Nebulosa dell'Anello. Questa formazione si trova a circa 2.600 anni luce dalla Terra e si è formata in seguito all’esplosione di una stella morente che ha lasciato andare nello spazio i suoi strati più esterni. Secondo gli esperti, le immagini potrebbero fornire informazioni chiave sui cicli di vita delle stelle. "Stiamo assistendo agli ultimi capitoli della vita di una stella, un'anteprima del lontano futuro del sole, per così dire, e le osservazioni di JWST hanno aperto una nuova finestra nella comprensione di questi maestosi eventi cosmici”, ha spiegato il dottor Mike Barlow, co-leader del team di astronomi che ha rilasciato le immagini. E ha aggiunto: "Possiamo usare la Nebulosa dell'Anello come nostro laboratorio per studiare come le nebulose planetarie si formano ed evolvono".

The waxing gibbous moon rises behind trees on a hill in Jindayris, in the rebel-held part of Syria's northwestern province of Aleppo, on July 31, 2023 a day ahead of the "sturgeon supermoon". (Photo by Rami al SAYED / AFP)

Superluna, Luna Blu e stelle cadenti brillano nel cielo di agosto

Immortalata la nana bianca

Le immagini però non rivelano solo la struttura ad anello in espansione della nebulosa ma anche la regione interna che circonda la nana bianca centrale. Questa, ha sottolineato il dottor Barlow, è visibile “con squisita chiarezza”.

oggetto_twitter