L'enorme cilindro di rame è il relitto di un veicolo di lancio satellitare dell'Organizzazione per la ricerca spaziale indiana. L'oggetto era stato rinvenuto su una spiaggia di Green Head, a nord di Perth
Il mistero è stato risolto. L’oggetto cilindrico arenato su una spiaggia dell’Australia occidentale lo scorso luglio è il relitto di un lancio spaziale indiano. A confermarlo sono state le autorità australiane e indiane, le quali hanno dichiarato che l’oggetto color rame comparso sulla riva apparteneva al veicolo di lancio satellitare Polar utilizzato dall’Organizzazione per la ricerca spaziale indiana (Isro) per un’operazione.
Il mistero sul cilindro trovato in Australia
L’enorme oggetto non identificato, più grande di una persona, era apparso su una spiaggia di Green Head, città costiera a 250 km a nord da Perth, e subito aveva alimentato diverse congetture sulla sua natura. L'agenzia spaziale australiana aveva esortato le persone a evitare di maneggiare e spostare l'oggetto, considerando la sua origine sconosciuta. “Il PSLV è un veicolo di lancio di media portata gestito da ISRO”, ha spiegato l’agenzia spaziale australiana, citata dalla Cnn. “I detriti rimangono in deposito e l'Agenzia spaziale australiana sta lavorando con l'ISRO, che fornirà ulteriori conferme per determinare i prossimi passi, compresa la considerazione degli obblighi previsti dai trattati spaziali delle Nazioni Unite”.