Le immagini del primo satellite europeo per il rilevamento di fulmini

Scienze

Eumetsat, l’organizzazione che gestisce la rete europea dei satelliti meteorologici, ha pubblicato per la prima volta un video con le immagini dei fulmini che si abbattono sulla terra e che generalmente precedono forti piogge, temporali e grandinate

ascolta articolo

I temporali producono ogni giorno sulla terra tra i 6 e gli 8 milioni di fulmini. La maggior parte di questi sono stati filmati in un video dall’organizzazione Eumetsat, l’organizzazione intergovernativa che gestisce i satelliti meteorologici. Il video è stato realizzato da un nuovo strumento che è stato posizionato a 36 mila km sopra l’Africa equatoriale nel mese di dicembre.

Immagini ad alta risoluzione

Phil Evans, il direttore generale di Eumetsat, ha descritto i video come "fantastici". Questo strumento, quando diventerà completamente operativo, diventerà una risorsa chiave per i meteorologi mentre monitorano l'emergere di tempeste violente. I fulmini, infatti, spesso precedono forti piogge, grandine e anche grandi raffiche di vento. "Il nostro imager è più sofisticato in termini di risoluzione e prestazioni” – ha proseguito Evans, quindi c'è molta eccitazione su come le sue immagini potranno essere utilizzate".

 

Scienze: I più letti