Dall'Antartide il telescopio IceCube vede l'alone dei neutrini nella galassia

Il più grande telescopio di neutrini del mondo, IceCube, dall'Antartide ha visto nella Via Lattea il bagliore dei neutrini di energie molto elevate. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Science.

Alone diffuso costituito dai neutrini cosmici

La scoperta è stata possibile grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale e ha confermato un fenomeno previsto da decenni, ovvero l'esistenza nella nostra galassia di un alone diffuso costituito dai neutrini cosmici, particelle invisibili e inafferrabili che attraversano la materia senza lasciare traccia. All'impresa hanno contribuito gli esperti dell'Università di Padova. L'Italia inoltre, tramite l'Istituto nazionale di fisica nucleare, ha contribuito con i modelli teorici.

The northern hemisphere is displayed in this global view of the surface of Venus. The north pole is at the center of the image. Magellan. (Photo by: Photo12/Universal Images Group via Getty Images)