Regno Unito, svelato il volto di una ragazza sepolta a Trumpington 1300 anni fa

Scienze

Vissuta nel VII secolo dopo Cristo e rinvenuta vicino a Cambridge in una delle più antiche sepolture cristiane dell'Inghilterra anglosassone, era originaria dell’Europa continentale e faceva parte di un’élite

ascolta articolo

"Un meraviglioso esempio di come riportare in vita il passato". Ha un volto la misteriosa adolescente vissuta nel VII secolo dopo Cristo e rinvenuta vicino a Cambridge in una delle più antiche sepolture cristiane dell'Inghilterra anglosassone: come racconta la Bbc, deposta su un letto funebre di legno intagliato, aveva un corredo di gioielli fra i quali una rarissima croce d'oro giallo e granato denominata 'Trumpington Cross'. Partendo dall'analisi del teschio della ragazza, l'artista forense Hew Morrison ne ha modellato il volto tenendo conto dei canoni tipici delle donne caucasiche. L'immagine prodotta rivela una significativa asimmetria del viso, con l'occhio sinistro più basso di mezzo centimetro rispetto al destro. Il colore degli occhi e dei capelli è stato scelto arbitrariamente, in mancanza di informazioni precise derivanti dalle analisi del Dna.

Dalla Germania all'Inghilterra

Lo studio degli isotopi di ossa e denti dimostra che la giovane era originaria dell'Europa centrale: veniva probabilmente dalla Germania meridionale e dopo il settimo anno di età si trasferì in Inghilterra subendo un forte cambiamento dell'alimentazione. Il suo letto funebre è uno dei 18 scoperti finora nel Regno Unito. La croce d'oro, del diametro di 3,5 centimetri, la identifica come una delle prime convertite al cristianesimo in Inghilterra e probabilmente come membro dell'aristocrazia.

"Apparteneva a una élite di donne"

Dal confronto con i resti di altre due donne della stessa epoca ugualmente deposte su letti funebri nei dintorni di Cambridge, si deduce che la giovane facesse parte "di una élite di donne che nel VII secolo si trasferì dall'Europa continentale, probabilmente dalla Germania, ma rimane ancora un certo mistero", sottolinea il bioarcheologo Sam Leggett. "Erano delle spose politiche o forse delle spose di Cristo? Il fatto che la sua dieta sia cambiata una volta giunta in Inghilterra suggerisce che il suo stile di vita potrebbe essere cambiato in modo piuttosto significativo".

Una delle riproduzione di dinosauro esposte alla Fabbrica del Vapore nell'ambito della mostra "Dinosaur invasion", Milano, 11 ottobre 2018. La mostra è aperta al pubblico dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019. 
ANSA / MATTEO BAZZI

approfondimento

Scoperti i resti di Iani, il dinosauro del cambiamento climatico

Scienze: I più letti