In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Allineamento di cinque pianeti il 17 giugno, come vederlo in cielo

Scienze
©Getty

Occhi puntati verso l'alto all'alba di sabato per assistere allo straordinario allineamento di Giove, Saturno, Mercurio, Urano e Nettuno. L'orario migliore è tra le 5.15 e le 6

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Occhi puntati verso il cielo per assistere allo straordinario allineamento di cinque pianeti che per i più mattinieri sarà visibile poco prima dell'alba di sabato 17 giugno: si tratta di Giove, Saturno, Mercurio, Urano e Nettuno. Mentre i primi tre possono essere osservati normalmente a occhio nudo, l'avvistamento è più complesso per i pianeti più distanti, noti come "giganti ghiacciati". Poterli osservare tutti e cinque allineati in contemporanea è quindi un evento raro, possibile grazie alla loro presenza simultanea in settore di 95 gradi.

A che ora guardare il cielo

L'orario migliore per assistere all'allineamento è un'ora prima dell'alba di sabato 17 giugno, che in Italia va dalle 5.15 alle 6 in base alla localizzazione geografica (alle 05:34 a Roma, alle 05:30 a Napoli, alle 05:44 a Palermo e alle 05:16 a Udine). Una volta sorto il sole, la sua luce offuscherà dal cielo i cinque pianeti. Mentre Giove, Saturno e Mercurio sono solitamente visibili a occhio nudo, per osservare Urano e Nettuno servirà un binocolo o un telescopio. Meglio scegliere un luogo con poco inquinamento luminoso.

L'allineamento

L'osservazione dovrà partire puntando lo sguardo a Est, dove il primo pianeta da intercettare Giove, facilmente riconoscibile grazie alla sua luminosità. Più in basso sull'orizzonte, sulla sinistra, si vedrà Mercurio. A destra di Giove, tra Sud e Sud Est, sarà possibile trovare Saturno, riconoscibile da una colorazione giallognola. A metà strada tra Mercurio e Giove si potrà osservare, muniti di binocolo, Urano. Nettuno si troverà invece sulla linea che congiunge Giove e Saturno, ma più vicino al secondo.