Spazio, un uomo e una donna sauditi partiti verso l’Iss: è la prima volta

©Ansa

Si tratta di Rayyanah Barnawi, ricercatrice sul cancro al seno, e di Ali Al-Qarni, pilota di caccia. Insieme a loro anche Peggy Whitson, ex astronauta della Nasa al suo quarto volo verso la Iss, oltre a John Soffner, uomo d'affari americano. Condurranno circa 20 esperimenti: uno di questi prevede lo studio del comportamento delle cellule staminali a gravità zero

Una missione privata verso lo spazio, considerata inedita anche grazie alla presenza di due sauditi. E' quella partita da Cape Canaveral e diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss), organizzata da Axiom Space con l’ausilio di un razzo SpaceX Falcon 9. A bordo, per la prima volta, due astronauti sauditi. Si tratta di Rayyanah Barnawi, ricercatrice sul cancro al seno, e Ali Al-Qarni, pilota di caccia. Insieme a loro anche Peggy Whitson, ex astronauta della Nasa al suo quarto volo verso la Iss, oltre a John Soffner, uomo d'affari americano. La loro permanenza nello spazio sarà di circa 10 giorni, a partire dalle 13.30 di oggi, lunedì 22 maggio.

Le emozioni degli astronauti sauditi

"Essere la prima donna astronauta saudita, in rappresentanza della regione, è un grande piacere e onore", ha raccontato Barnawi prima della missione spaziale. La ricercatrice ha poi spiegato che, oltre all'entusiasmo per la ricerca che condurrà a bordo della stazione spaziale, sarà impaziente di condividere la propria esperienza con i figli mentre. "Poter vedere i loro volti quando vedranno per la prima volta astronauti della loro stessa regione è molto emozionante", ha commentato. "Ho sempre avuto la passione di esplorare l'ignoto e semplicemente di ammirare il cielo e le stelle", ha aggiunto il connazionale Al-Qarni.

Le ricerche nello spazio

Mentre sarà sull’Iss, l'equipaggio impegnato in questa missione spaziale effettuerà circa 20 esperimenti. Uno di questi prevede lo studio del comportamento delle cellule staminali a gravità zero. I quattro si uniranno ad altri sette astronauti già presenti sulla Iss. Si tratta di tre russi, tre americani e dell'astronauta degli Emirati Sultan al-Neyadi, primo cittadino arabo a compiere una passeggiata spaziale.

Newly released IMAX images from December 1998, show the crew of Space Shuttle Mission STS-88 beginning construction of the International Space Station, joining the U.S.-built Unity node to the Russian-built Zarya module. (photo by NASA)