Il telescopio James Webb immortala la collisione delle galassie Arp 220. FOTO

Scienze

Si trovano a 250 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione del Serpente. Si tratta della più luminosa delle fusioni galattiche osservate più 'vicine' al nostro pianeta. L'impatto è iniziato circa 700 milioni di anni fa

ascolta articolo

Una delle ultime immagini catturate dal telescopio spaziale James Webb mostra un brillantissimo starburst, tecnicamente una regione dell’universo in cui vi è un tasso di formazione stellare enormemente alto. L'esplosione luminosa è innescata dalla collisione di due galassie a spirale conosciute come Arp 220. Il fenomeno di fusione galattica ha generato un bagliore infrarosso che contiene la luce di oltre 1 trilione di soli. Per fare un confronto, la galassia della Via Lattea ha una luminosità che è l'equivalente di circa 10 miliardi di soli.

Si tratta della fusione galattica più luminosa tra quelle vicine alla Terra

Arp 220 si trova nella costellazione del Serpente, a 250 milioni di anni luce di distanza dal nostro Pianeta, ed è la più luminosa tra le fusioni galattiche più vicine alla Terra. Queste due galassie iniziarono a scontrarsi circa 700 milioni di anni fa. Nell'area sono stati individuati circa 200 massicci ammassi stellari e sono presenti anche alcuni resti di supernova (circa 100). La regione che si estende per 5.000 anni luce, che è circa il 5% del diametro della Via Lattea. Eppure, astronomicamente parlando, c'è abbastanza gas in questa piccola zona dell’Universo per sostituire tutto quello contenuto nell'intera Via Lattea. 

nasa_webb_galassie

approfondimento

Webb scopre 6 galassie che possono cambiare ipotesi su inizio universo

Webb ha individuato code dovute all'impatto tra le due galassie

Il telescopio spaziale Hubble aveva documentato per primo i nuclei delle due galassie originali esistenti a 1.200 anni luce di distanza. Ogni nucleo ha un anello di formazione stellare rotante che rilascia la luce infrarossa che il potente telescopio Webb è in grado di visualizzare in ogni dettaglio. La nuova immagine, infatti, rivela la presenza di code di colore blu formate da materiale che si allontana dalle galassie a causa della gravità, conseguenza della collisione.

webb_asteroide

vedi anche

Nasa, il telescopio Webb rivela un asteroide grande come il Colosseo

galassie webb
NASA, ESA, CSA, STScI, Alyssa Pagan (STScI)

Scienze: I più letti