La spirale blu nel cielo delle Hawaii: sono cristalli di carburante congelati. VIDEO

Scienze

Non è la prima volta che una simile caratteristica circolare e luminosa è stata individuata dopo un lancio di SpaceX. Durante le passate apparizioni, gli osservatori spaziali avevano spiegato che la sagoma si forma quando lo stadio superiore del Falcon 9 scarica il carburante non necessario durante la sua lunga discesa nell’oceano

ascolta articolo

Una spirale di luce blu nel cielo delle Hawaii. Ecco l’ultima, spettacolare, immagine “catturata” dal telescopio Subaru, in cima a Maunakea sulla Big Island, che ha immortalato una nuvola di cristalli di carburante congelati illuminati dalla luce solare.

I precedenti

"La spirale sembra essere correlata al lancio di un nuovo satellite da parte dell'azienda SpaceX", hanno scritto i rappresentanti dell'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ). Un razzo Falcon 9, infatti, è decollato con successo dalla Cape Canaveral Space Force Station (in Florida) proprio intorno a quell'ora e stava trasportando un nuovo satellite GPS per la US Space Force. Non è la prima volta che una simile caratteristica circolare e luminosa viene individuata dopo un lancio. Durante le passate apparizioni, gli osservatori spaziali avevano spiegato che la sagoma a spirale si forma quando lo stadio superiore del Falcon 9 scarica il carburante non necessario durante la sua lunga discesa nell’oceano. “Lo stadio superiore probabilmente ha ruotato sul suo asse più lungo per stabilizzare l’orientamento, da qui la forma a spirale,” ha scritto SpaceWeather.com dopo un lancio nel giugno del 2022.

C2022E3ZTFMountEtna1024

approfondimento

Spazio, scatto della cometa Neanderthal su Etna è foto del giorno Nasa

Scienze: I più letti