Federica Bianco, chi è l’astrofisica italiana che studierà gli “Ufo” per la Nasa

Scienze
Facebook

La scienziata, originaria di Bologna, farà parte del team voluto dall’Agenzia spaziale statunitense per studiare i cosiddetti "fenomeni aerei non identificati" (Unidentified Aerial Phenomena, Uap). “Capire i dati che abbiamo è fondamentale per aiutarci a trarre conclusioni scientifiche su ciò che sta accadendo nei nostri cieli”, ha dichiarato il responsabile delle missioni scientifiche della Nasa, Thomas Zurbuchen

ascolta articolo

Un’italiana studierà i cosiddetti "fenomeni aerei non identificati" (Unidentified Aerial Phenomena, o anche Uap), quelli che un tempo venivano chiamati "Ufo" (Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object). Si chiama Federica Bianco ed è un’astrofisica proveniente dall’Università del Delaware: la Nasa l’ha selezionata e adesso sarà tra i 16 esperti che, a partire dal prossimo 24 ottobre, lavoreranno a uno studio indipendente lungo 9 mesi. L’obiettivo è chiaro: far luce su fenomeni celesti apparentemente inspiegabili.

L’idea della Nasa

Vista la quantità di dati raccolti da enti governativi civili, i dati commerciali e quelli provenienti da altre fonti, è necessario mettere ordine e conoscere determinati avvenimenti, che non devono necessariamente essere di origine extraterrestre. "Capire i dati che abbiamo sui fenomeni aerei non identificati è fondamentale per aiutarci a trarre conclusioni scientifiche su ciò che sta accadendo nei nostri cieli: i dati sono il linguaggio degli scienziati e rendono spiegabile l'inspiegabile", afferma il responsabile delle missioni scientifiche della Nasa, Thomas Zurbuchen. "La Nasa ha riunito alcuni dei principali scienziati del mondo, professionisti dei dati e dell'intelligenza artificiale, esperti di sicurezza aerospaziale, tutti con un compito specifico, che è quello di dirci come applicare la scienza e i dati agli Uap", ha dichiarato Daniel Evans, coordinatore dello studio. Un progetto importante, che spiega anche il perché sia stato scelto il profilo dell’astrofisica italiana.

giornata_mondiale_ufo_getty

approfondimento

Giornata mondiale degli Ufo, la storia dell'incidente di Roswell

La carriera di Federica Bianco

Originaria di Genova, Bianco si è laureata in astronomia all'Università di Bologna ed è poi volata negli States per il dottorato, conseguito presso l'Università della Pennsylvania. Oggi è professore a contratto all'Università del Delaware. Esperta di scienza dei dati, l’astrofisica italiana coordina oltre 1.500 scienziati nell'ambito della “2023 Large Synoptic Survey Telescope Science Collaboration”, dedita allo studio del cielo notturno nell'emisfero sud e alla scoperta di nuove stelle e galassie. Sono a sua firma più di cento studi revisionati da pari e ha inoltre vinto la borsa di studio "Sviluppo innovativo nelle scienze applicate relative all'energia", stanziata dal Dipartimento dell'energia del governo statunitense. 

BEIJING, CHINA - JUNE 07: Jiang Peng, chief engineer of China's Five-hundred-meter Aperture Spherical Radio Telescope (FAST), speaks during an interview on June 7, 2022 in Beijing, China. Using the Five-hundred-meter Aperture Spherical Radio Telescope (FAST), an international team led by astronomers from the National Astronomical Observatories under the Chinese Academy of Sciences has discovered an active repeating fast radio burst called FRB 20190520B. (Photo by Sun Zifa/China News Service via Getty Images)

leggi anche

Possibili segnali alieni intercettati, lo studio pubblicato su Nature

Scienze: I più letti