Sistema solare: 5 pianeti allineati a giugno, come e quando vederli

Scienze

Per Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno un fenomeno particolare che dura ogni giorno un'oretta e che è possibile ammirare a occhio nudo poco prima dell'alba

ascolta articolo

Spettacolo in cielo a giugno. Per tutto il mese è possibile vedere un fenomeno astronomico particolare, prima dell'alba: cinque degli otto pianeti del nostro sistema solare sono allineati e non più disposti nel loro ordine naturale rispetto al Sole. Si tratta dei seguenti pianeti: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Un fenomeno che non accade spesso. L’ultimo in ordine di tempo risale al 2004. La novità di quest’anno, fanno sapere gli esperti, è la distanza molto ridotta tra Mercurio e Saturno.

Quando e come vederli

approfondimento

Il cielo di giugno 2022, gli eventi astronomici da non perdere

Il fenomeno dura circa 45 minuti ed è visibile a occhio nudo per tutto il mese di giugno poco prima del sorgere del sole.  5 pianeti spalmati sul cielo da Est a Sud. Chi vorrà vedere anche Urano e Nettuno avrà bisogno di un binocolo. Il giorno migliore in cui vederli , secondo il sito specializzato Sky & Telescope, è l’alba del 24 giugno. In quel giorno ai cinque pianeti si aggiungerà anche la Luna crescente, piazzandosi tra Venere e Marte. Lo spettacolo astronomico durerà un'oretta. Un'occasione da non perdere, perché un allineamento del genere non si verificherà di nuovo fino al 2040. 

Scienze: I più letti