Sistema solare: 5 pianeti allineati a giugno, come e quando vederli

Scienze

Per Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno un fenomeno particolare che dura ogni giorno un'oretta e che è possibile ammirare a occhio nudo poco prima dell'alba

ascolta articolo

Spettacolo in cielo a giugno. Per tutto il mese è possibile vedere un fenomeno astronomico particolare, prima dell'alba: cinque degli otto pianeti del nostro sistema solare sono allineati e non più disposti nel loro ordine naturale rispetto al Sole. Si tratta dei seguenti pianeti: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Un fenomeno che non accade spesso. L’ultimo in ordine di tempo risale al 2004. La novità di quest’anno, fanno sapere gli esperti, è la distanza molto ridotta tra Mercurio e Saturno.

Quando e come vederli

Il fenomeno dura circa 45 minuti ed è visibile a occhio nudo per tutto il mese di giugno poco prima del sorgere del sole.  5 pianeti spalmati sul cielo da Est a Sud. Chi vorrà vedere anche Urano e Nettuno avrà bisogno di un binocolo. Il giorno migliore in cui vederli , secondo il sito specializzato Sky & Telescope, è l’alba del 24 giugno. In quel giorno ai cinque pianeti si aggiungerà anche la Luna crescente, piazzandosi tra Venere e Marte. Lo spettacolo astronomico durerà un'oretta. Un'occasione da non perdere, perché un allineamento del genere non si verificherà di nuovo fino al 2040. 

luna

approfondimento

Il cielo di giugno 2022, gli eventi astronomici da non perdere

Scienze: I più letti