Il cielo di giugno 2022, gli eventi astronomici da non perdere

Lifestyle
@Pixabay
luna

Dall'allineamento dei pianeti passando per la Superluna delle fragole e il solstizio d’estate: gli eventi imperdibili del mese

ascolta articolo

Anche a giugno avremo modo di assistere a suggestivi eventi astronomici. A partire dai pianeti ben visibili, passando per la prima Superluna del 2022 e allo sciame meteorico, chi è armato di telescopio o binocolo si prepari a diversi spettacoli nell'arco di tutto il mese.

Giugno, i pianeti visibili

Nel corso di giugno sarà possibile osservare tutti i pianeti del sistema solare. Prima del sorgere del sole, guardando verso est, sarà possibile individuare Mercurio, che per tutto il mese resterà nella costellazione del Toro. Il pianeta sarà visibile intorno le 5 del mattino, per poi tramontare poco dopo le 18:30. Si potrà vedere facilmente anche Venere, basterà osservare il cielo notturno prima del sorgere del Sole, sempre in direzione est. All’inizio del mese si troverà nella costellazione dell’Ariete, poi inizierà a spostarsi piano piano in quella del Toro e l'11 giugno sarà in congiunzione con Urano. Per osservare questo pianeta bisognerà volgere lo sguardo verso est, direzione costellazione dell’Ariete, prima dell’alba. Per vedere Giove e Marte, invece, bisognerà puntare verso la costellazione dei Pesci a Est prima del sorgere del sole. Per quanto riguarda Saturno, da mezzanotte in poi per tutta la notte sarà visibile nel Capricorno. Infine, Nettuno si potrà ammirare a notte fonda nella costellazione dei Pesci. Attenzione, perché tra il 19 e il 27 giugno ci sarà l'allineamento di cinque pianeti, con Mercurio leggermente in basso rispetto agli altri seguito da Venere, Marte, Giove e Saturno. Per ammirare l'allineamento basterà osservare a occhio nudo il cielo da est a sud-est, mentre con un telescopio si riuscirà a notare anche Urano, e godere così di una spettacolare congiunzione di sei pianeti.

Giugno, la Superluna delle Fragole

Segnate sul calendario la data del 14 giugno, quando arriverà la prima Superluna del 2022. In questa giornata la Luna piena apparirà più grande del solito perché si trova nel perigeo, il punto più vicino rispetto alla Terra. Nello specifico, quella che illuminerà il cielo di metà giugno sarà la Superluna delle fragole, perchè segna la stagione della raccolta di questi frutti in Nord America. Secondo i nativi americani, infatti, questo era il segnale che indicava l’inizio della maturazione delle fragoline di bosco.

Giugno, il solstizio d’estate

Infine l'immancabile solstizio d’estate, che segna l’inizio dell’estate astronomica e cade esattamente alle ore 11:14 (ora legale) del giorno 21. In questa giornata il sole sorgerà alle 5.35 e tramonterà alle 20.49. La luce del giorno durerà nello specifico 15 ore e 14 minuti e alle ore 13.12 raggiungerà il punto di massima elevazione sull’orizzonte.

Lifestyle: I più letti