Scienza, scoperto nuovo fossile di Neanderthal che riscrive l'evoluzione umana

Scienze
©Getty

I reperti ritrovati sono risalenti a 140mila anni fa e indicano che i nostri 'cugini' si sono evoluti non solo nel continente europeo, come si pensava, ma anche in Medio Oriente

In Israele sono stati scoperti nuovi fossili di Neanderthal che possono riscrivere la storia dell'evoluzione umana. I reperti, risalenti a 140mila anni fa, indicano infatti che l'evoluzione di questi nostri 'cugini' non è maturata solo nel continente europeo ma anche in Medio Oriente.

Collaborazione tra università israeliane e italiane

La scoperta, pubblicata su Science guidati, è il frutto della collaborazione tra i ricercatori dell'Università di Tel Aviv e Hebrew di Gerusalemme e quelli italiani della Sapienza di Roma e dell'Università di Firenze.

Uomo di Neanderthal Circeo

vedi anche

Uomo di Neanderthal, le immagini inedite dei resti trovati al Circeo

Resti databili a circa 140mila anni fa

"L'elemento cruciale di questo ritrovamento è in particolare la datazione, circa 140mila anni fa in quella che viene definita la fine del Pleistocene medio", ha spiegato Giorgio Manzi, della Sapienza e uno degli autori di uno dei due lavori. Una fase che rappresenta una fase di passaggio per l'evoluzione umana, una transizione da forme di Homo arcaiche verso le forme più moderne come i Sapiens o i Neanderthal. 

GettyImages-neanderthal

approfondimento

Neanderthal, i neonati svezzati come nell’Homo sapiens: lo studio

I resti ritrovati sono denti e frammenti ossei

I frammenti trovati nello scavo di Nesher Ramla, in particolare alcuni denti e frammenti di mandibola e di cranio, analizzati con sofisticate tecniche digitali hanno dimostrato che i resti mostrano una combinazione unica di caratteristiche neandertaliane e tratti più arcaici. "Se quei resti fossero stati trovati in Europa - ha precisato Manzi - non ci sarebbe stato nulla di particolarmente nuovo, sarebbero state nuove prove su quel che si ritiene da tempo ossia che i Neanderthal siano maturati in Europa e solo successivamente diffusi in altre aree. Ora emerge invece che l'evoluzione dei Neanderthal avrebbe avuto contributi anche dal Medio Oriente".

A picture taken on March 26, 2018 shows a moulding of a Neanderthal man face displayed for the Neanderthal exhibition at the Musee de l'Homme in Paris.
 / AFP PHOTO / STEPHANE DE SAKUTIN        (Photo credit should read STEPHANE DE SAKUTIN/AFP via Getty Images)

leggi anche

Studio: tracce di Dna di Neanderthal in esseri umani moderni

Scienze: I più letti