Suoni misteriosi da Venere registrati dalla Nasa. VIDEO

Scienze

La sonda solare Parker dell’agenzia governativa americana ha effettuato un sorvolo avvicinandosi come mai prima d’ora al pianeta, arrivando a sole 517 miglia sopra la superficie

Ascolta:

Il suono proveniente da Venere è stato “catturato” dalla Nasa ed è al centro di uno studio pubblicato su Geophysical Research Letters. La sonda solare Parker dell’agenzia governativa americana ha effettuato un sorvolo avvicinandosi come mai prima d’ora al pianeta, arrivando a sole 517 miglia sopra la superficie. I suoni inquietanti sono stati raccolti durante il terzo sorvolo effettuato l'11 luglio 2020, quando è stato rilevato il segnale mentre la sonda era sulla via del ritorno per studiare il Sole. La sonda solare Parker è stata lanciata dalla NASA nel 2018 per studiare la nostra stella e arrivare entro 4,3 milioni di miglia dal centro del sole entro il 2025.

Attraversata l'alta atmosfera di Venere

approfondimento

Nasa, storico volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte. VIDEO

“Durante una breve oscillazione di Venere, la sonda solare Parker della NASA ha rilevato un segnale radio naturale che ha rivelato che il veicolo spaziale aveva attraversato l'alta atmosfera del pianeta – si legge sul sito della National Aeronautics and Space Administration -. Questa è stata la prima misurazione diretta dell'atmosfera venusiana in quasi 30 anni - e sembra molto diversa dal passato di Venere. Uno studio pubblicato oggi conferma che l'alta atmosfera di Venere subisce sconcertanti cambiamenti durante un ciclo solare, il ciclo di attività di 11 anni del Sole. Questo segna l'ultimo indizio per districare come e perché Venere e la Terra sono così diverse”.

Scienze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.