Alone intorno al Sole, il fenomeno ottico osservato nei cieli italiani

Scienze

Apparso nei cieli del nord e centro Italia, si tratta di un raro evento che genera un cerchio colorato intorno al Sole, causato dalla luce solare che interagisce con i cristalli di ghiaccio presenti nell'atmosfera

E’ stato osservato nei cieli in diverse zone del nord e centro Italia, dalla Lombardia al Piemonte ma anche in Liguria e Toscana. Si tratta di un raro fenomeno ottico che genera una sorta di alone colorato intorno al Sole, solitamente causato dalla luce solare che interagisce con i cristalli di ghiaccio presenti nell'atmosfera. L’evento, ben visibile a occhio nudo, facendo attenzione però a non fissare se non per qualche secondo la luce, permette di vedere intorno al Sole (ma succede ancora più raramente anche intorno alla Luna), anelli di luce più o meno intensi che vengono chiamati, appunto, aloni solari o lunari.  

Di cosa si tratta

L’evento, segnalato sui social network da parecchi utenti che hanno postato ciò che vedevano dal balcone di casa e di cui si era occupato anche uno studio del 2017, pubblicato su “Mediterranean Archaeology and Archaeometry” da Paolo Colona, astrofisico della Società Italiana di Archeoastronomia e dell'Accademia delle Stelle, viene definito anche “alone a 22 gradi”. Il suggestivo arcobaleno circolare si forma intorno al Sole per effetto della rifrazione della luce generata dalle nubi alte e stratificate, i cosiddetti cirriformi, nubi che viaggiano nella zona della troposfera, la regione dell'atmosfera che dal suolo si estende fino a 10-15 km, oltre i 6000 metri di quota e sono composte da cristalli di ghiaccio molto piccoli, praticamente trasparenti. Proprio questi minuscoli cristalli fungono da lente e l'alone che si crea forma una specie di arco o anche un cerchio completo intorno alla luce con bande colorate che ricordano molto da vicino quelle dell'arcobaleno. I cristalli di ghiaccio dei cirri, che sono composti da minuscole strutture esagonali, danno alla luce un angolo di rifrazione di 22 gradi: da qui il nome che viene associato al fenomeno ottico.

L’origine del fenomeno

Lo studio di Colonna, in particolare, si era soffermato sull'origine storica di questo affascinante alone colorato che compare intorno al Sole, spiegando che sarebbe il fenomeno naturale che oltre 2.500 anni fa ispirò il mito greco di Issione, l'uomo condannato da Zeus ad essere per tutta la vita legato ad una “ruota di fuoco” nel cielo per la slealtà mostrata verso gli uomini e gli dei. Il fenomeno, tra l’altro, sarebbe presagio di cattive condizioni atmosferiche, come confermato dallo stesso astrofisico: ''In tutto il mondo ci sono detti popolari che mettono in relazione la comparsa dell'alone solare con l'imminente peggioramento meteorologico, nozione che ho ritrovato persino in alcune tavolette babilonesi coeve al mito'', aveva spiegato l’esperto.

Scienze: I più letti