Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

SpaceX, rinviato il lancio della capsula Dragon a causa del maltempo

Le prime pagine in edicola il 25 luglio

2' di lettura

La capsula deve portare oltre due tonnellate di rifornimenti sulla Stazione spaziale internazionale

Il maltempo ha giocato un brutto scherzo a SpaceX: a causa dei forti temporali è stato rinviato il lancio della capsula Dragon dalla base di Cape Canaveral, in Florida. Il conto alla rovescia è stato bloccato a soli 30 secondi dalla partenza a causa delle mutate condizioni metereologiche. Un cambio di piani talmente last minute che fino a pochi minuti prima sui canali ufficiali dell'agenzia spaziale di proprietà di Elon Musk si poteva seguire la diretta dell'evento.

Rifornimenti spaziali

Il rinvio, tuttavia, non è stato una sorpresa: già alcune ore prima dell'orario fissato la probabilità che i temporali cambiassero i piani di Dragon era al 70%. Il lancio è stato posticipato di 24 ore, a venerdì 26 luglio, nella speranza che il meteo migliori a sufficienza. La capsula trasporta oltre due tonnellate di rifornimenti e materiali per gli esperimenti scientifici che vengono condotti sulla Stazione spaziale internazionale, dove da cinque giorni è al lavoro anche l'astronauta italiano Luca Parmitano. Per celebrare i 50 anni dall'allunaggio in questa occasione sulla capsula è stata stampata la scritta "Apollo 11 50".

I precedenti rinvii

Già in passato i lanci di Dragon avevano seguito ritardi e rinvii, ma non a causa del maltempo. A fine aprile ad esempio si era verificata un'anomalia che aveva spinto Elon Musk a posticipare la partenza di alcuni giorni.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"