La Gran Bretagna è nata da tre placche continentali

Scienze
Gran Bretagna dallo spazio (Getty Images)
11_samantha_cristoforetti_gran_bretagna_spazio

Un team di geologi dell’Università di Plymouth sostiene la presenza dell’Armorica, una terza massa coinvolta nel processo di formazione della Gran Bretagna 

La Gran Bretagna si è formata in seguito allo scontro di tre masse continentali. E' quanto emerge da un recente studio realizzato da un team di geologi dell’Università di Plymouth.
Gli esperti ritenevano, fino ad ora, che l’Inghilterra, il Galles e la Scozia si fossero realizzati dalla fusione dell’Avalonia, un microcontinente del Paleozoico e della Laurentia, un supercontinente conosciuto con il nome di cratone nord-americano. Questa scoperta stravolge le comuni linee di pensiero e dimostra un’antica connessione tra la Gran Bretagna e la Francia.

Rocce trovate nel Devonshire e in Cornovaglia

Un maxi scontro tra l’Avalonia, la Laurentia e l’Armorica. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Communications, sostiene la presenza dell’Armorica, una terza massa coinvolta nel processo di formazione che ha interessato la Gran Bretagna 400 milioni di anni fa. Questa area comprendeva l’odierna Bretagna e i territori compresi tra la Senna e la Loira.
I ricercatori hanno studiato approfonditamente le proprietà minerali di alcune rocce trovate nel Devonshire e in Cornovaglia. Per farlo, il dottore Arjan Dijkstra, l’autore principale della ricerca, e lo studente Callum Hatch hanno visitato ventidue zone archeologiche anticamente esposte a delle calamità naturali, quali le eruzioni vulcaniche sotterranee. Questi particolari eventi, accaduti circa 300 milioni di anni fa, hanno trasportato in superficie il magma precedentemente situato a oltre 100 chilometri di profondità. I ricercatori hanno successivamente estratto dei campioni di rocce e li hanno analizzati chimicamente tramite la tecnica della spettrometria a raggi X fluorescenti.

Ricchezza mineraria del sud-ovest dell’Inghilterra

Esaminando i livelli di stronzio e neodimio, presenti nelle rocce prelevate, hanno così scoperto come queste ultime fossero diffuse in entrambe le contee. Le rocce delle aree a nord hanno le stesse origini geologiche della parte restante dell’Inghilterra e del Galles. Quelle a sud, invece, sono geologicamente simili alla Francia e all’Europa.
“Il nostro studio mostra l'immensa ricchezza mineraria del sud-ovest dell'Inghilterra, che fornisce una nuova affascinante visione della storia geologica del Regno Unito”, dichiara il Dottor Dijkstra.

Scienze: I più letti