Dinosauri: scoperto esemplare nano del più grande predatore conosciuto

Scienze
Attraverso l'esame di un fossile di spinosauro, si è scoperta l'esistenza di un cucciolo (Getty Imges)
GettyImages-dinosauri

Scoperto il più piccolo esemplare di spinosauro, lungo appena un metro e 78 centimetri, poco più del cranio dei suoi genitori. Questi cacciatori erano più grandi anche dei T-Rex

Scoperto il più piccolo esemplare del più grande dinosauro predatore di tutti i tempi. Si tratta di un cucciolo di spinosauro lungo appena un metro e 78 centimetri, poco più del cranio dei suoi genitori, che potevano raggiungere i 15 metri di lunghezza, due in più del T-rex.

La scoperta

A svelare l'esistenza di questo spinosauro nano un minuscolo artiglio della zampa posteriore ritrovato nel deserto del Sahara, nei pressi della località di Erfoud, e custodito nel Museo di Storia Naturale di Milano. Fino al 2014 la presenza di questo reperto era ignota a tutti. A svolgere gli esami del reperto i paleontologi Simone Maganuco e Cristiano Dal Sasso, che hanno poi pubblicato le loro osservazioni sulla rivista Peer J. I due paleontologi, insieme a un gruppo internazionale di esperti, hanno esaminato uno scheletro di Spinosaurus aegyptiacus con un piede destro quasi completo, che ha rivelato la morfologia peculiare delle falangi.

Sapevano nuotare

L'artiglio è lungo appena 21 millimetri ed era l'osso terminale del dito che in vita era ricoperto dall'unghia. Larga e poco incurvata, la falange dimostra che questi dinosauri potevano camminare su terreni fangosi, usando i piedi per nuotare sin da piccolissimi. La forte somiglianza con le falangi di spinosauro ha consentito l'attribuzione di questo artiglio al più piccolo esemplare mai trovato al mondo. Si sarebbe trattato di un cucciolo già pronto a tuffarsi in acqua e a nuotare per sfuggire agli altri predatori che avrebbero potuto dargli la caccia sulla terraferma.

Scienze: I più letti