Esa, la simulazione del volo su un cratere di Marte: video

Scienze
Il cratere marziano "Neukum" (foto: video ESA/DLR/FU Berlin)
Cratere_Marte

E' stata realizzata grazie alle immagini prese dalla sonda Mars Express. La cavità è larga 102 chilometri e si trova nell'emisfero sud del Pianeta rosso

L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha simulato un volo sul cratere "Neukum" di Marte in un video diffuso sul proprio portale e realizzato grazie alle immagini prese dalla sonda Mars Express. Neukum è largo 102 chilometri e si trova nell'emisfero sud del Pianeta rosso.

Il cratere "Neukum"

Il cratere marziano prende il nome dal fisico e scienziato planetario tedesco Gerhard Neukum. Morto nel 2014, è stato uno dei fondatori della missione "Mars Express", che ha guidato lo sviluppo della videocamera stereo ad alta risoluzione installata sulla sonda lanciata nel 2003 dall'Agenzia spaziale europea per studiare il Pianeta rosso. Largo circa 102 chilometri, Neukum si trova nella regione chiamata "Noachis Terra", un territorio montuoso e ricco di crateri, a circa 800 chilometri a ovest rispetto a Hellas, il più largo bacino di impatto del pianeta.

La più antica regione di Marte

Noachis Terra è una delle più antiche regioni conosciute di Marte. La sua origine risalirebbe ad almeno 3,9 miliardi di anni fa, alla cosiddetta epoca Noachina, la prima era marziana, dalla quale la regione ha preso il suo nome. Questo territorio dà l'idea di come appariva l'antica superficie di Marte, che è disseminata di crateri che si sono conservati per miliardi di anni. La maggior parte di questi si è formata a causa dell'impatto di meteoriti. Nel tempo, la parte interna del margine del cratere Neukum ha subito diversi crolli, con frane visibili nella veduta in prospettiva: di conseguenza si sono creati al suo interno molti crateri più piccoli che ne raccontano la lunga storia.

Scienze: I più letti